Tennis 

Creta, prima finale Itf per Melania Delai

Heraklion (creta). Melania Delai prosegue a suon di vittorie la sua avventura a Heraklion, sull’isola greca di Creta, e oggi inseguirà il primo titolo Itf della carriera al torneo da 15mila dollari...



Heraklion (creta). Melania Delai prosegue a suon di vittorie la sua avventura a Heraklion, sull’isola greca di Creta, e oggi inseguirà il primo titolo Itf della carriera al torneo da 15mila dollari di montepremi in corso sui campi in terra all'aperto del Lyttos Beach Tennis Academy.

Dopo aver eliminato la terza favorita del seeding Anna Siskova (numero 565 Wta) agli ottavi di finale e la ventenne spagnola Noelia Bruno Zanotti (956 Wta) ai quarti, ieri la classe 2002 trentina ha superato di slancio anche la sorprendente pari età tedesca Eva Lys, promossa nel main draw dalle qualificazioni.

L’allieva del tecnico Alessandro Bertoldero non ha fallito la prova del nove e ha centrato la prima finale in un torneo Itf: sempre avanti nel punteggio, sempre sul pezzo, Melania si è imposta in due set con il punteggio di 6-4, 6-2, dopo 1h44’ di gioco.

Ad attenderla nel testa a testa per il titolo ci sarà un altro talento emergente, la 16enne milanese numero 852 Wta Lisa Pigato, che è allenata dal roveretano Jack Oradini. La Pigato, che ha disputato il torneo di doppio (con esclusione ai quarti di finale) proprio con la Delai, ha superato ai quarti la sesta testa di serie (la rumena Oana Gabrilia) e in semifinale (6-7, 6-4, 7-5 dopo 3h19’ di gioco) la classe 1998 della Repubblica ceca Barbora Miklova, quarta favorita del seeding e numero 603 al mondo. Oggi alle 11 l’atto finale, la sfida tra due promesse del tennis italiano. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»