Calcio donne

Clarentia-Azzurra, sarà derby dei sorrisi

Le due squadre trentine, centrata la salvezza in Serie B, giocheranno per la leadership provinciale


di Daniele Loss


TRENTO. Il derby è sempre il derby anche se, ai fini della classifica, conta relativamente. Domenica il “Talamo” (ore 15) ospiterà la “stracittadina” del campionato di serie B femminile: le padrone di casa del Trento Clarentia ospiteranno l’Azzurra in una sfida tra due formazioni che hanno già raggiunto l’obiettivo stagionale con larghissimo anticipo, leggasi la salvezza, e puntano a migliorare la propria posizione in graduatoria quando mancano ancora quattro turni al termine della stagione regolare.

Il campionato del Trento Clarentia, neopromosso in categoria dopo la strepitosa cavalcata in serie C, è da 8pieno, visto che la giovanissima truppa affidata all’esperto Sergio Gadda (che alla guida della Rappresentativa trentina negli anni scorsi ha centrato lusinghieri traguardi al Torneo delle Regioni) occupa attualmente il quarto posto in coabitazione con il Pordenone e ha nel mirino addirittura il podio. Il Grifo Perugia, terzo della fila, è infatti distante una sola lunghezza e, considerato che domenica 8 maggio andrà in scena lo scontro diretto in terra umbra, sognare è più che lecito, anche se il calendario di Dalla Santa e compagne è piuttosto impegnativo, visto che all’ultima giornata le trentine saranno di scena sul campo della capolista Jesina.

L’Azzurra, invece, è alla terza partecipazione consecutiva al torneo cadetto: due anni or sono (2014) la formazione cittadina retrocesse in serie C, ma venne ripescata e, dopo la salvezza centrata dodici mesi or sono, ha messo in ghiaccio nuovamente la permanenza in categoria. Affidata dalla scorsa estate a Luca Delle Cave, che da preparatore dei portieri è diventato comandante in capo, la compagine di San Bartolameo non sta attraversando un gran momento di forma come testimoniano le cinque sconfitte nelle ultime sei giornate. Se il Clarentia punta al podio, l’obiettivo dell'Azzurra è quello di espugnare il “Talamo” per portarsi a meno 4 dalle rivali.

Quello di domenica sarà il terzo incrocio stagionale tra le due formazioni, che si sono già affrontate in Coppa Italia e nel match d’andata. Ad settembre la formazione di Delle Cave s’impose per 2 a 0 nella sfida di Coppa grazie ai gol di Pasqualini e Betta, mentre la partita di campionato, disputata in via Olmi, terminò con un eloquente 4 a 1 in favore del Clarentia che vinse meritatamente contro le biancazzurre. Di Dalla Santa (doppietta), Branz e Zappini le marcature della compagine gialloblù con la “solita” Pasqualini a segno per l'Azzurra. Domenica sarà derby vero al Talamo con una certezza: l’anno prossimo entrambe le formazioni militeranno ancora in serie B.

LA CLASSIFICA: Jesina 40 punti; Pro San Bonifacio 38; Grifo Perugia 32; Pordenone e Trento Clarentia 31; Padova 30; Marcon 27; Azzurra 24; Gordige 21; Vicenza 18; New Team Ferrara 14; Foligno 0.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano