basket/promozione

Cinque Silver pronte a dare l’assalto alla Gold

Saranno Villazzano, Gardolo, Brunico, San Marco e Paganella a giocare la postseason contro le 11 squadre di Serie Gold


Sergio Zanella


TRENTO. Volgono ormai al termine i due campionati di promozione trentina, il Gold e il Silver, dove, con una giornata ancora da giocare, le qualificate per la postseason sono praticamente decise. Iniziamo dal basso, con il girone Silver che ha emesso tutti i suoi verdetti nonostante manchino ancora 4 partite all’appello (si è infatti già giocato l’anticipo dell’ultima giornata tra Brunico e Paganella che ha visto gli altoatesini imporsi 56-39). Le partite del 17esimo turno hanno ufficializzato la lista delle 5 compagini che prenderanno parte alla postseason, dove si scontreranno con le 11 iscritte al campionato Gold.

Nella fattispecie stiamo parlando del Villazzano Under 20 (che è a quota 32 punti), del Gardolo Under 20 (30), del Brunico (22), del San Marco Rovereto (20) e del Paganella (18), con i rotaliani che grazie alla risicata vittoria in trasferta sul campo del San Marco (66-68) hanno fatto fuori le Marmotte Basket Val di Sole (16 punti). Niente da fare quindi per i ragazzi solandri allenati da coach Massimo Baggia, che, nonostante una partita ancora a disposizione, potranno al massimo affiancare ma non superare i rotaliani a quota 18 a causa del computo sfavorevole negli scontri diretti. Addio post season anche per l’Europa Bolzano (che nell’ultimo turno ha vinto contro il fanalino di coda Mori Brentonico con il punteggio di 72-29) e Bressanone (sconfitto dal Brunico per 45-70).

Necessario infine un accenno alla corsa per il primo posto, che, per quanto ininfluente in chiave playoff, è ormai certamente appannaggio dei ragazzi del Villazzano Under 20, che hanno sconfitto e quindi staccato definitivamente i pari età del Gardolo (56-59). Nel girone Gold, quando all’appello mancano due giornate, i Blue Bear A di Villazzano mantengono 2 punti di vantaggio in classifica sulla diretta inseguitrice Belvedere Ravina. Per entrambe nell’ultimo turno di campionato è arrivata una vittoria (74-63 per il Ravina contro Merano e 58-63 per i Bba nel derby contro la Pallacanestro). A -8 dalla vetta, a quota 24 punti, troviamo invece la Virtus Altogarda, che grazie alla vittoria per 52-58 contro i Bbb mantiene 2 punti di vantaggio sul Gardolo (vittoriosa per 55-46 sul JB Rovereto) e 4 sul già citato Maia Merano.

Con i risultati maturati nel 20esimo turno sono invece ufficiali i nomi delle squadre che chiuderanno in decima e undicesima posizione e sono quelli dello Junior Basket Rovereto, fermo a quota 8 punti e atteso nelle ultime due giornate dal derby contro Avio e dalla chiusura contro Arco, e la Pallacanestro Villazzano, che non vince dalla prima giornata e che chiuderà contro Ravina e Gardolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano