Sport

Ciclismo: De Marchi vince la seconda tappa del Tour of the Alps

Fuga vincente dell'italiano. Tobias Foss ancora leader, ha conservato la maglia verde Melinda di leader della classifica generale, conquistata ieri a Cortina.



BOLZANO. Alessandro De Marchi ha vinto la 2/a tappa del Tour of the Alps 2024 (la gara ciclista a tappe tra il Trentino, l'Alto Adige e il Tirolo austriaco), da Salorno, in Alto Adige, a Stams, in Tirolo di 190,7 Km.

Secondo posto per l'austriaco Patrick Gamper (Bora Hansgohe) e terzo per Simon Pellaud (Tudor ProCycling) con Gregor Mühlberger (Movistar) che ha regolato il gruppo conquistando il quarto posto a 1'47".

Tre anni dopo la vittoria di Gianni Moscon a Naturno, il tricolore italiano torna a splendere al Tour of the Alps, grazie a De Marchi, il 37enne del Team Jayco AlUla.

Tappa lunga ma caratterizzata da un dislivello contenuto e per questa ragione cerchiata in rosso dai protagonisti delle fughe a lunga gittata. Specialità della casa per De Marchi, che si è prima sganciato assieme ad altri cinque fuggitivi al chilometro 33 e poi ha dettato legge sulla salita di Gnadenwald involandosi in solitaria. Alle sue spalle, altri due attaccanti di giornata, il padrone di casa Patrick Gamper (Bora Hansgrohe) e lo svizzero Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling). L'austriaco Gregor Mühlberger (Movistar) ha regolato lo sprint del gruppo dei favoriti cogliendo la quarta piazza davanti allo spagnolo Joan Bou (Euskaltel Euskadi). Nessun problema per Tobias Foss, che ha conservato la maglia verde Melinda di leader della classifica generale, conquistata ieri a Cortina.













Scuola & Ricerca

In primo piano