l'iniziativa

Campiglio, a Pasquetta torna Sciare col Cuore

Con la partecipazione di Chiara Costazza e tanti altri campioni azzurri


di Maurizio Di Giangiacomo


MADONNA DI CAMPIGLIO. Pasqua e soprattutto Pasquetta segneranno il decimo anniversario di una manifestazione particolarmente significativa, tra le decime che da sempre caratterizzano la stagione invernale (ma ormai dovremmo parlare di quella primaverile) in Trentino. Ci riferiamo a “Sciare col Cuore” che, domenica e lunedì prossimi, a Pasqua e Pasquetta, torna per la seconda volta consecutiva sul Grostè di Madonna di Campiglio per festeggiare appunto la decima edizione.

La stagione sciistica va in archivio là dove era iniziata, nello scorso mese di dicembre, con la 3Tre. E lo fa ancora una volta all’insegna dei campioni azzurri: allo slalom di Coppa del Mondo era salito sul podio Stefano Gross, a Pasquetta toccherà a Chiara Costazza, Riccardo Tonetti, Mattia Casse, Roberto Grigis, Michela Moioli, Sofia Belinghieri, Paolo Pangrazzi, Laura Pirovano e all’ex azzurra, oggi volto e voce di Sky Sport e organizzatrice di “Sciare col cuore” Dody Nicolussi – che sta ancora trattando per portare a Campiglio anche la superstar azzurra Sofia Goggia – capitanare gli sci club che si daranno battaglia lunedì mattina sul Grostè.

Questa volta non solo per la classifica di squadra, bensì anche per quellaindividuale, che vedrà premiati i primi tre classificati delle categorie Baby Sprint, Cuccioli, Ragazzi e Allievi. Tutto sempre all’insegna della solidarietà, con il ricavato delle iscrizioni che verrà devoluto dagli organizzatori all’Associazione donatori midollo osseo - Sezione di Trento. «Abbiamo iniziato quasi per gioco e siamo già alla decima edizione», ha detto la stessa Dody Nicolussi alla presentazione dell’evento, alla quale hanno preso parte il direttore dell’Apt di Madonna di Campiglio e Val Rendena Giancarlo Cescatti, il vicepresidente della Fisi Trentino Marco Zoller e il vicepresidente dell’Admo del Trentino Davide Ceol.

La Fisi è orgogliosa di questa gara proprio per le sue ricadute sociali e solidaristica», ha sottolineato Zoller. «Dal 2011 collaboriamo con gli organizzatori di Sciare con Cuore – ha spiegato invece Ceol – è un evento molto importante per l’Admo. I nostri testimonial sono potenzialit donatori, Sciare col Cuore è un’occasione perincontrarli, per fare promozione e sensibilizzazione e quindi incrementareil registro dei donatori, che deve essere progressivamente aggiornato per motivi anagrafici. Ma è alttrettanto importante la raccolta dei fondi perla ricerca».

IL PROGRAMMA DOMENICA 16 APRILE: ore 17 arrivo degli azzurri a Madonna mdi Campiglio; ore 18 consegna pettorali agli azzurri e agli atleti degli sci club in piazza Sissi; ore 19.45 apericena Sciare col Cuore con gli atleti al Piano 54.

LUNEDì 17 APRILE: ore 7-8 consegna pettorali al bar ristorante Fortini (partenza cabinovia Grostè); ore 8.30 ricognizione; ore 9.30 gara a squadre Sciare col Cuore; a seguire pranzo in quota al ristorante Boch (intermedia del Grostè); a seguire premiazione Sciare col Cuore 2017, Premio Candido Cannavò - Gazzetta dello Sport, lotteria benefica, estrazione premi Pool SciItalia. @













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»