atletica

Benedetti, Crippa, Floriani e Bonvecchio agli Italiani

Da oggi a Rieti la rassegna tricolore, tra i 946 iscritti anche tanti atleti regionali



RIETI. Rieti, la capitale dell’atletica leggera italiana per antonomasia, sarà sede da oggi a domenica degli Italiani assoluti 2016 che tra i 946 iscritti vedranno al via anche diversi atleti del Trentino Alto Adige. I regionali che saranno impegnati sulla pista e pedane dello stadio Raul Guidobaldi sono quasi tutti di razza con buone possibilità di podio se non addirittura di vittoria. Il settore che potrebbe regalare le maggiori soddisfazioni è quello del mezzofondo. Grande attesa per quanto saprà fare il trentino delle Fiamme Gialle, Giordano Benedetti, che sugli 800 metri punta sia al quinto titolo all'aperto (il terzo consecutivo) ma anche ad una prova d’efficienza a due settimane dagli Europei di Amsterdam. Per il 27enne di Sorni di Lavis sarà la terza uscita stagionale dopo quelle dei primi di giugno a Montbeliard (1’48”21) e di Bellinzona (1’46”66).

Iscritto sia sui 1500 che sui 5000, distanza ove è il capolista stagionale nazionale con 13’36”55, il trentino Yeman Crippa (Fiamme Oro). Il bi-campione europeo Junior di cross dovrebbe prendere il via solo sui 1500 dove meno di un mese fa ad Ostrava ha demolito il suo personale portandolo a 3’38”95.

I 3000 siepi preannunciano una bella sfida con diversi contendenti sulla linea di partenza compreso il leader 2016 (8’21”92) e campione in carica Jamel Chatbi. Ad affrontarlo il trentino Yuri Floriani (Fiamme Gialle), reduce dall'8’33”43 del meeting di Huelva. Con loro Abdoullah Bamoussa, Andrea Sanguinetti e i gemelli, classe 1994, Ala e Osama Zoghlami. La gara tra barriere e riviere sarà una sorta di trial in vista degli Europei.

Promette scintille anche la sfida nel giavellotto con il tricolore in carica Roberto Bertolini, che la scorsa settimana al meeting di Nembro ha lanciato a 81,05 metri. Opposto al poliziotto lombardo ci sarà un altro componente del club “over 80 metri”, Norbert Bonvecchio. Il portacolori dell’Atletica Trento quest’anno ha spedito il suo attrezzo a 79,21.

Scenario diverso ma comunque vivace la prova di disco dove Hannes Kirchler (Carabinieri) ha appena conquistato lo standard di iscrizione per la rassegna continentale e sfiorato il personale con 64,97 a tre centimetri dal limite per i Giochi di Rio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»