Aquila, enigma Final Eight Per la soluzione vincere sabato 

Basket Serie A. La sconfitta di Brindisi ha allontanato il traguardo delle finali di Coppa Italia. Per avere la certezza di tagliarlo  servirebbe un successo contro la Virtus Bologna, in caso contrario la qualificazione dipenderebbe dagli altri risultati: in 9 per 4 posti


Federico Casna


TRENTO. Solo il tempo ci dirà se la sconfitta incassata alla prima uscita stagionale del 2021 al PalaPentassuglia di Brindisi finirà per decretare l’esclusione della Dolomiti Energia dalle Final Eight di Coppa Italia, certo è però che l’inaspettata rimonta brindisina di domenica sera - dal -13 a cui l’aveva costretta Trento nel terzo quarto – complica in maniera inevitabile la corsa dei bianconeri per un posto all’evento che si terrà al Mediolanum Forum di Assago il 14 febbraio. Lo dice innanzitutto la classifica, che probabilmente mai come quest’anno vede così tanto equilibrio nella sua fascia centrale; lo ribadisce sicuramente il calendario che, nonostante i tanti recuperi effettuati nello scorso mese, presenta ancora qualche disparità nel numero di partite giocate tra le partecipanti. Tanto da includere nella corsa alle finals, ad esempio, anche una squadra con solo 4 vittorie all’attivo come l’Allianz Trieste che, proprio in virtù delle sole undici partite giocate può ancora sognare un posto nelle prime otto.

Il regolamento

È bene infatti ribadire che il regolamento della Lega Basket prevede la qualificazione alla manifestazione delle prime otto squadre classificate in campionato al termine del girone d’andata e che, in caso di parità di record, verrà preso in considerazione il bilancio degli scontri diretti tra le squadre appaiate in graduatoria. Alla luce di queste indicazioni è evidente come tra le possibili partecipanti alla coppa, anche ad un solo turno di distanza dal verdetto, si possano considerare certe dell’ammissione solamente Milano, Brindisi, Sassari e Virtus Bologna, mentre sono da escludere le ultime della classe Cantù e Varese. I restanti quattro pass saranno invece contesi da addirittura otto squadre (più Trieste) separate attualmente da soli quattro punti in classifica, che non permettono assolutamente di escludere un clamoroso arrivo a pari punti (12) di ben sette di queste al termine del prossimo weekend. Nel mucchio si può dire che la Reyer Venezia sia quella con più possibilità di qualificazione (in virtù dei 14 punti attuali), seguita da Reggio Emilia che ha a disposizione ancora due partite (proprio con Venezia e Trieste) per centrare almeno una vittoria.

L’Aquila alle finali se...

In tutto ciò la Dolomiti Energia è in realtà ancora potenzialmente padrona del proprio destino, anche se questo dovrà inevitabilmente passare dall’impresa di battere la Virtus Bologna – altrettanto intenzionata a vincere per conservare il terzo posto che gli permetterebbe di evitare Milano nel tabellone - nel match di sabato prossimo alla Blm Group Arena, dato che gli scontri diretti contro Pesaro e Cremona nel girone d’andata premierebbero i trentini in caso di arrivo a pari punti. Qualora Trento non dovesse invece riuscire a sconfiggere le V Nere, si aprirebbero innumerevoli scenari che legherebbero la partecipazione di Trento ai risultati delle altre squadre coinvolte nella lotta e, dato che prefigurarli tutti non sarebbe possibile, è sufficiente sapere che i bianconeri hanno dalla propria – oltre ai già citati scontri diretti con Pesaro e Cremona – la sfida d’andata vinta contro Brescia, mentre saranno sfavoriti in caso di arrivo in parità con Fortitudo Bologna, Treviso e Reggio Emilia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano