Pattinaggio artistico

Al primo Mondiale Marina Piredda sfiora il colpaccio 

La fiemmese, all'esordio assoluto, va vicina alla qualificazione



SAITAMA (GIAPPONE). Marina Piredda (nella foto Barbieri) è andata vicina al colpaccio, ovvero qualificarsi per il programma libero nei suoi primi campionati mondiali assoluti di pattinaggio di figura. La pattinatrice trentina, sul ghiaccio della Saitama Super Arena della località giapponese, ha mancato per appena un punto e 93 centesimi l’ingresso nelle 24 aventi diritto a pattinare al free program. La sedicenne di Cavalese, che ha concluso al 27° posto, è rimasta bassa nelle valutazioni dei components, ovvero composizione del programma, interpretazione e perfomance stessa. Una mancata qualificazione da attribuirsi ai due errori iniziali dell’esercizio, la “sporcata” combinazione triplo Lutz-doppio toeloop e la non perfetta trottola rovesciata. L’allieva di Joanna Szczypa, accompagnata dalle note di “Querer” da Cirque du Soleil, si è poi riscattata sulla sequenza di passi chiamata di livello 3, sulla Flying camel spin di livello 4, sul triplo flip e sul doppio Axel. Al termine del segmento la portacolori della Fiemme on Ice Cavalese, che in questa stagione si è messa in luce in campo internazionale a livello juniores (vittorie alla Prague Riedell Ice Cup e alla Mentor Torun Cup) ha totalizzato 53,27 punti, primato personale. Ultima avente diritto a prendere parte al programma libero, 24ª, la brasiliana Isadora Williams (55,20). Solo 31ª l’altra italiana Roberta Rodeghiero.

Stellare la russa Alina Zagitova che con 82,08 punti, oltre a prenotare quello che sarebbe il primo oro mondiale, ha stabilito la seconda prestazione di tutti i tempi in un programma corto. La detentrice del record, la giapponese Rika Kihira si è dovuta accontentare del 7° posto parziale con 70,90. La lotta per le restanti due medaglie è aperta, con sette atlete racchiuse in sei punti. Terza a sorpresa la kazaka Elizabet Tursynbaeva (75,96), quarta la russa Evgenia Medvedeva (74,23).

Nelle coppie d’artistico al comando ci sono i russi Tarasova-Morozov con 81,21 punti davanti ai doppi cinesi Sui-Han (79,24) e Peng-Jin (75,51); solo settimi i francesi James-Cipres, grandi favoriti della vigilia. Non sono riusciti a fare meglio dell’ottava piazza gli azzurri Nicole Della Monica e Matteo Guarise (67,29) penalizzati dall’errore sul Salchow uscito doppio anziché triplo. MAR

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»