Ciclismo

Al Gp di Lugano prima vittoria da pro di Filosi

Fuori regione. Sul podio anche Zambanini (secondo tra gli Allievi) e Dalvai (secondo tra gli Esordienti)



LUGANO (SVIZZERA). Era nell’aria ed è arrivata: Iuri Filosi ha centrato la prima vittoria tra i professionisti imponendosi sul traguardo del Gp di Lugano. Già brillante protagonista al Tour of the Alps, il corridore trentino della Nippo Fantini ha centrato il bersaglio battendo Marco Frapporti della Androni nel decisivo sprint a due. Erano 185 i chilometri del percorso, distribuiti su otto giri di un circuito caratterizzato da una doppia ascesa. Al 15esimo chilometro prendono il largo una trentina di corridori, alla presenza di tutte e 14 le formazioni in gara, con il vantaggio che in pochi chilometri si attesta sui due minuti su un primo gruppo inseguitore. A metà corsa attaccano Frapporti e Baillifard, poi quest’ultimo cede, lasciando il posto a Daniel Turek (Israel Cycling). C’è accordo tra i due e il vantaggio sugli inseguitori sale a 53”. Dietro si forma un gruppo di una quarantina di concorrenti, da cui esce Filosi, che a 30 chilometri dal temine si riporta sui due di testa. Quando suona la campana ad indicare l’ultima tornata i tre al comando (Frapporti, Filosi e Turek) transitano con un vantaggio di 1’07” su Orrico (Sangemini), che anticipa di qualche secondo il gruppo. A 17 chilometri dall'arrivo, dopo il Gpm di Collina d’Oro, allungano Filosi e Frapporti. Turek rientra in un primo momento, poi alza bandiera bianca. Sull’ultima salita di giornata allunga Filosi, che all’ultimo chilometro viene ripreso da Frapporti: lo spunto vincente sul rettilineo d’arrivo posto sul lungolago luganese è pero quello del giudicariese di Praso. Frapporti è secondo, terzo Orrico a 17”.

ALLIEVI. Quinto podio stagionale per Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro), che è secondo sul traguardo di Ronco di Gussago (Brescia). Bene anche Alessandro Larcher dell'Uc Valle di Non, quarto in volata a Castello Roganzuolo (Treviso).

ESORDIENTI. L'esordiente classe 2003 del Veloce Club Borgo Andrea Dalvai è secondo a Castello Roganzuolo. Bene anche il “primo anno” del Cc Gardolo Alessandro Noto, settimo a Ronco di Gussago.

JUNIORES. Il chiesano della Montecorona Alberto Marini è quarto al Gp San Michele di Feletto (Treviso). Sesto posto, invece, per Lorenzo Visintainer della Campana Imballaggi nella cronometro disputata sabato a Biella. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano