«Nude per amore», il calendario contro l’uso delle pellicce 

Tredici foto senza veli di volontarie (ma anche di tre volontari) dell’Oipa: «Un modo forte per sensibilizzare la gente»



TRENTO. . “Nude per amore” è il calendario 2019 col quale l’Oipa Trentino batte tutti sul tempo per un’iniziativa che farà discutere. Tredici foto non ritoccate in stile calendario Pirelli con volontarie e volontari che posano nudi in compagnia dei loro amici a quattro zampe. Sono: Valentina e Peggy per gennaio. Jessica e Kira per febbraio. Ornella e Gaia per marzo. Susanna e Tequila per aprile. Elisa e Roy per maggio. Bianca e Tecla per giugno. Davide e Nanà per luglio. Giorgia e Ziva per agosto. Elena e Pluto per settembre. Eleonora e gatto nero per ottobre. Mattia e Shade per novembre. Luca e Rambo per dicembre. In copertina Eleonora e Mimj.

Tredici foto in bianco e nero scattate da Alessio Marchi e a parte quella di copertina ambientata in un fienile, tutte le altre sono state fatte in sala di posa.

Il calendario sarà disponibile dalla prossima settimana, ma già adesso su prenotazione: Trento@oipa.org. Ornella Dorigatti, l’ideatrice, non teme le critiche: “Siamo pronte a tutto, anche a quelle più becere e reagiremo in tutte le sedi. Stiamo vivendo un’epoca di indifferenza e per attirare l’attenzione bisogna rompere gli schemi ed è quello che abbiamo fatto”. Lo scopo? “ Quello di sensibilizzare le persone all’amore verso gli animali in generale, ma in particolare contro l’uso delle pellicce: in un anno muoiono ancora 70milioni di animali uccisi nei modi più cruenti per preservarne il pelo. Con le foto vorremmo trasmettere il pensiero che la pelliccia non è più di moda: se hai freddo non rubargli la pelliccia, ma riscaldati col suo cuore”. Un messaggio che sarà capito? “Staremo a vedere. Abbiamo preso questa decisione dopo averne discusso a lungo e non tutti i volontari erano d’accordo. Alla fine però i modelli erano di più delle pagine del calendario. Dovremo cercare tutti di essere a nostro agio nella nostra pelle, lasciando agli animali la loro. Da tempo la pelliccia ha cessato di essere un prodotto funzionante e non comprarla è una prova di autentica eleganza interiore. Il nostro foto-progetto - prosegue Ornella Dorigatti - è anche un taccuino e se troveremo uno spazio gratuito, le foto potranno diventare dei poster che metteremo sulle pareti”. Sembra che nessuno possa fermarvi. “Non ce ne sarebbe motivo. Nel periodo natalizio ci aspettano una miriade di proposte di beneficenza. Alla fine donano qualche euro e ci si sente la coscienza a posto. Invece col calendario mettiamo in discussione prima di tutto noi stesse. Proponiamo tredici occasioni di riflessione e sensibilizzazione per il rispetto verso gli animali ed ovviamente, raccoglieremo fondi anche per la nostra associazione. Poi lo venderemo nei nostri banchetti e in tutti quei punti che normalmente ci supportano”.(d.p.)









Scuola & Ricerca



In primo piano