scuola

Pascoli, Segre e l’iperconnessione: ecco le tracce della maturità 2022

Proposto anche il discorso di Parisi, Nobel per la Fisica 2021

In Trentino: oggi la prima prova per 4500 studenti



ROMA. Comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli "La via ferrata" e per l'analisi di un testo argomentativo "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre: queste due delle tracce appena proposte ai ragazzi che stanno per sostenere la prova scritta di italiano per la maturità.

Una novella di Giovanni Verga "Nedda, Bozzetto siciliano" è una delle sette tracce proposte dal ministero dell'Istruzione ai maturandi.

E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

"Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello": una traccia dell'esame di maturità riguarda l'iperconnessione: una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni.

Inizia la maturità: stamattina la prima prova con lo scritto di italiano

Dopo due anni nei quali gli studenti sono stati alle prese con un solo maxiorale, a causa della pandemia, tornano gli scritti all'esame di Stato. Oggi gli esami di maturità ripartono con la prova scritta di italiano e domani si svolgerà la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo.

Una traccia dell'esame di maturità è la comprensione e l'analisi di un testo tratto da Oliver Sacks "Musicofilia". Si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

La pandemia entra nell'esame di maturità grazie alla tipologia C che viene proposta agli studenti e che riguarda l'attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perchè una Costituzione della Terra?". Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.

I ragazzi hanno a disposizione 6 ore.

Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest'anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. L'esame di maturità 2022 vede cadere l'obbligo di indossare la mascherina: quest'ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.













Scuola & Ricerca

In primo piano