giustizia

Materne aperte a luglio in Trentino? Il Tar dà ragione alla Provincia

Respinto il ricorso della Uil. Che però fa avanti e annuncia il ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione della giunta



TRENTO. Scuole materne aperte e luglio? Si poteva fare. Potrebbe essere così sintetizzata la decisione del Tar di Trento che ha respinto il ricorso che era stato presentato dalla Uil Fpl.

Il nodo del contendere era il prolungamento del calendario scolastico deciso dalla Provincia di Trento.

"Nessuna considerazione sull’importanza della Scuola Infanzia nel sistema scolastico provinciale – scrive la sindacalista Marcella Tomasi – , nessuna considerazione del ruolo educativo, delle attività svolte a distanza per mantenere un legame con bambine e bambini, nessuna considerazione della professionalità del personale che ci lavora: semplicemente un servizio socioeducativo che deve rispondere alle esigenze delle famiglie, senza se e senza ma!

Siamo completamente discordi da questa posizione del Tar e quindi proseguiremo la nostra battaglia, contrattuale e legale, nelle sedi opportune.

Insieme all’Avvocato Stefani Tomaselli, che ci ha accompagnato in tutto questo percorso, faremo ricorso al Consiglio di Stato affinché vengano considerate le ragioni del personale e dell’importante lavoro che esso opera nelle Scuole Infanzia della Provincia Autonoma di Trento”.













Scuola & Ricerca

In primo piano