Il caso

Ma ai genitori servirà il Green pass a scuola? Il governo accelera, la Provincia frena

L’assessorato provinciale: «Al momento non è ancora arrivato il decreto, massima attenzione alle esigenze delle famiglie»



TRENTO. La prima campanella a scuola suonerà lunedì mattina, ma al momento a regnare sovrana è soprattutto la confusione.

E mentre i dirigenti scolastici stanno predisponendo l’organizzazione delle singole scuole, con l’incognita dei professori che ancora non sono in regola con il Green pass e prof supplenti sempre più introvabili, ecco che anche per i genitori i dubbi salgono all’improvviso.

La domanda principale è: si potranno accompagnare i figli dentro l’istituto, dopo che il governo ha annunciato l’obbligo del Green pass per chiunque varchi la porta d’ingresso della scuola, e quindi anche per i genitori?

La Provincia risponde “ni”, frenando di fatto rispetto alla decisione del governo, e l’ha fatto con una nota diffusa in serata. Eccola.

«Green pass per i genitori che accompagnano i figli a scuola: massima attenzione alle esigenze delle famiglie. Lunedì primo giorno di scuola in Trentino e dal nuovo decreto governativo è emerso che anche i genitori che entrano negli istituti per accompagnare i propri figli dovranno essere muniti di green pass. Un provvedimento che riguarda, in particolar modo, i bambini più piccoli.

Al riguardo, l’Assessorato all’istruzione della Provincia autonoma di Trento ricorda che al momento non è ancora arrivato il testo ufficiale del nuovo decreto che sarà recepito nei prossimi giorni da una specifica ordinanza provinciale, che terrà conto dei tempi organizzativi necessari per dare corretta applicazione alle disposizioni di legge in via di predisposizione.

L’Assessore provinciale precisa, tuttavia, che l'indicazione, al fine di garantire un corretto avvio dell'anno scolastico, è di tenere in considerazione quelle che sono le esigenze di accompagnamento delle famiglie degli alunni più piccoli. E questo sarà la linea di recepimento dell'ordinanza».













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!