scuola

Fugatti: «Il ritorno in classe al 100% dipende dalla capienza dei bus»

Il presidente della Provincia: «La presenza al 100% alle scuole superiori dipende solamente da un parametro, cioè dal fatto che il Governo consenta la permanenza a bordo degli autobus all'80% della capienza»



TRENTO. «La presenza al 100% alle scuole superiori dipende solamente da un parametro, cioè dal fatto che il Governo consenta la permanenza a bordo degli autobus all'80% della capienza. Se noi avessimo al possibilità di riempire gli autobus all'80% saremmo in grado di portare il 100% degli studenti delle scuole superiori a scuola in presenza». Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti (Lega), intervenendo in conferenza stampa.

«Ad oggi questo non è possibile, perché il Governo prevede il 50% della presenza sugli autobus, massimo 60%. Per coprire questo eventuale 40% non ci sono i mezzi, inutile girarci intorno. Stiamo utilizzando sostanzialmente tutti gli autobus pubblici e privati in Trentino per il trasporto scolastico al 50%. Altri autobus non ci sono e non era pensabile acquistarli in 6 mesi per coprire il 'buco'. Se permettessimo noi di andare all'80% partirebbe la solita contrapposizione, quindi su questo facciamo fatica a derogare, perché bastano tre foto sui social di un autobus pieno perché questo non sia sostenibile. A meno che non ci sia una posizione sanitaria del Cts che dice che si può», ha aggiunto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»