Parisi, scienza fondamentalissima per tutto ciò che facciamo



(ANSA) - TRIESTE, 22 OTT - "La scienza è fondamentalissima per tutto quel che facciamo e per combattere il 'climate change' evitando che ci sia un consumo ottocentesco. Il problema è capire come funziona la scienza, come si forma il consenso tra gli scienziati, nessuno lo insegna nelle scuole quindi secondo me dovrebbe essere riformato l'insegnamento delle scienze. I bambini dell'asilo dovrebbe fare esperimenti così che da soli imparino direttamente dall'esperienza". Lo ha detto il premio Nobel Giorgio Parisi intervenendo in conferenza stampa all'Istituto di fisica teorica Abdus Salam di Trieste.

"La maggior parte delle persone - ha proseguito Parisi - non capisce che transistor, telefonini, lavatrici di oggi sono stati fatti sulla base della meccanica quantistica. Senza questa non esisterebbero" questi oggetti. (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»