È boom di pubblico per conoscere vulcani e terremoti



E' esplosa in questi anni la voglia di conoscere meglio vulcani e terremoti: a testimoniarlo è la grande partecipazione di pubblico di ogni tipo, dai curiosi agli studenti, a eventi come la Giornata dell'Alfabetizzazione Sismica organizzata il 13 gennaio dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Ma sono ormai anni che abbiamo richieste continue, tante da aver difficoltà a gestirle", ha aggiunto Stefano Branca, Direttore dell'Osservatorio Etneo di Catania dell'Ingv.

"Vulcani e terremoti sono un problema nazionale e la sensibilizzazione su questi fenomeni dovrebbe interessare tutto il territorio nazionale", ha commentato Branca. Proprio per questo si susseguono iniziative come la Giornata dell'Alfabetizzazione Sismica, alla sua quarta edizione con attività in tutte le sedi Ingv sul territorio: in Sicilia, ad esempio, con un seminario a Palermo e varie iniziative a Catania, tra cui la visita alla Sala operativa dell'Osservatorio Etneo e un exhibit sul monitoraggio dei gas vulcanici.









Scuola & Ricerca



In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»