il soccorso

Presanella, escursionista scivola in un canalone: elitrasportato al Santa Chiara

Diversi traumi per il 36enne di Vigolo Vattaro: la caduta poco sotto cima d’Amola



TRENTO. Un alpinista di 36 anni residente a Vigolo Vattaro è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati dopo essere scivolato per diversi metri poco sotto cima d'Amola nel gruppo della Presanella, a una quota di circa 3.200 metri.

L'uomo stava scendendo dalla cima ed era in compagnia di un'altra persona quando è scivolato lungo un canale, finendo su una lingua di ghiaccio. E' stato il compagno di escursione a dare l'allarme al Numero Unico per le Emergenze intorno alle 11.30 di questa mattina, 11 giugno.

Il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre gli operatori della Stazione di Pinzolo si rendevano disponibili in piazzola.

Individuato l'infortunato, l'elicottero ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso che ha messo in sicurezza la cordata. Dopodiché è stato fatto sbarcare il medico che ha proceduto a stabilizzare l'infortunato, cosciente ma molto dolorante.

Una volta stabilizzato e imbarellato, l'infortunato - e il suo compagno - sono stati recuperati a bordo dell'elicottero tramite due verricelli. Il primo è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, mentre il secondo è stato trasferito a valle in sicurezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»