i soccorsi

Disperso da una settimana in montagna: trovato vivo

Escursionista avvistato in Friuli, via al recupero con l'elicottero. Per le ricerche impegnato centinaia di uomini e anche i droni

PULFERO


TRIESTE. E' stato trovato, vivo, l'escursionista di Torreano (Udine), di 31 anni, disperso da una settimana nelle montagne sopra Pulfero, in Friuli, e di cui si erano praticamente perse le speranze.

L'uomo è stato invece avvistato dall'elicottero dei Vigili del fuoco nel corso dell'ennesimo sorvolo sopra la ferrata Palma, dove l'escursionista aveva detto di essere diretto.

Era a un centinaio di metri di distanza dell'itinerario che aveva annunciato di voler percorrere. I soccorsi si stanno preparando a recuperarlo con l'elisoccorso regionale.

L'uomo, Gianpaolo Baggio, di 31 anni, era uscito sabato scorso per percorrere, sul Monte Matajur, la ferrata Palma, una via ripida in mezzo al bosco sul fianco più selvaggio e scosceso della montagna.

La sua automobile era stata trovata già due giorni dopo la scomparsa, lunedì mattina, parcheggiata nel paese di Stupizza, da cui si intraprende l'escursione.

Per sette giorni sono stati impegnati nelle ricerche centinaia di persone tra tecnici del Cnsas Fvg, Vigili del fuoco, Guardia di finanza e Carabinieri.

È stato chiesto il supporto e l'intervento anche dei soccorritori della vicina Slovenia per fare perlustrazioni anche sul versante della montagna nel loro territorio. I soccorritori per giorni hanno impiegato due elicotteri e anche droni e personale specializzato giunto dal Veneto. Nei giorni scorsi si era anche ipotizzato di sospendere le ricerche. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Vincenzo Lorenzin, dalle Iti di Trento a capitano d’impresa

Un “ragazzo del ‘64” è riuscito a diventare il capo di un’azienda che fattura 100 milioni di euro

IL RITROVO. Nelle aule dell’Iti oggi: tra ricordi e abbracci
FOTOGALLERIA Di nuovo insieme nell'istituto oggi modernissimo

L’EVENTO Tutti insieme ogni 10 anni
DE MANINCOR «Che carattere quei prof»
FABIO ROSA «Quell'incontro col preside Viola...»

GIORGIO FIORINI Dall'elettrotecnica al Sait
PASSEROTTI «La grande lezione di vita del professor Crespi»
SCORZA BERLANDA «La nostra fortuna? Gli insegnanti»
TARTER «Noi delle Iti eravamo i grezzi»
FELLER «La mattina a fare i compiti sulle panchine della stazione»

MACONE «Non avevo voglia di studiare. Alle Iti mi si aprì un mondo nuovo»
FRANCESCHI «Le mie Iti raccontate dall’Ultimo Banco»
VICENTINI Una vita in Mondadori

 


di Daniele Peretti