il dramma

Escursionista dispersa nel Bellunese ritrovata senza vita

La donna, una feltrina di 57 anni, era scivolata e ruzzolata in un canalone. Il recupero della salma in piena notte

CESIOMAGGIORE


CESIOMAGGIORE. È stata ritrovata senza vita l'escursionista le cui ricerche erano state avviate ieri sera verso le 20.30 dal Soccorso alpino di Feltre, dopo il mancato rientro da un giro ad anello e la segnalazione dei familiari, ai quali la donna non rispondeva più al telefono. Parcheggiata in mattinata la macchina a Cesiomaggiore la donna, Elena Zanin, 57 anni, di Feltre (Belluno), era diretta al Bivacco Casera Bosc dei boi lungo il Sentiero Corrado De Bastiani.

In due rotazioni, sei soccorritori sono stati trasportati al bivacco dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore e, divisi in due, hanno avviato la perlustrazione scendendo dalle direzioni opposte. Altri otto si sono avvicinati in fuoristrada da una carrareccia, per poi incamminarsi a piedi e due sono rimasti al campo base. Nella tarda serata una squadra si è imbattuta in un bastoncino a terra, in un tratto esposto dell'itinerario sopra la Chiesetta di Sant'Agapito.

Scendendo sulla verticale i soccorritori hanno ritrovato altri oggetti e un centinaio di metri più in basso il corpo senza vita della donna, scivolata e ruzzolata dall'alto. Avvisati i Carabinieri e ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma è stata imbarellata e sollevata per contrappeso fino al sentiero e da lì trasportata ai mezzi, dove i soccorritori sono arrivati all'1.30.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano