gli interventi

Lago di Garda, per la sicurezza stradale e l’acqua pulita c’è anche un’emergenza finanziaria

All’assemblea della Comunità del Garda quaranta sindaci e la presidente Mariastella Gelmini


di Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Le maggiori criticità sono quelle delle frane e del lago pulito, interventi che richiedono una disponibilità economica ben maggiore a quanto finora a disposizione. Alcuni esempi. Il costo del depuratore la cui realizzazione rispetta le tempistiche previste è aumentato di 70 milioni e così i cento milioni a fondo perduto a disposizione, sono insufficienti.

Nel bresciano per i nuovi collettori ed il depuratore di Gavardo, il costo complessivo è passato da 120 a 204 milioni con un finanziamento ministeriale disponibile di 60. Situazione che è emersa dalla recente assemblea della Comunità del Garda che di conseguenza ha fissato due priorità: ridisegnare e mettere in sicurezza la viabilità con particolare attenzione per la Gardesana e la Strada della Forra; ma anche alla pericolosità della circolazione promiscua mezzi a motori e biciclette sulle trafficate strade del Basso Garda, ma anche il nuovo sistema di depuratori e collettori della sponda bresciana.

All’assemblea hanno preso parte quaranta sindaci e la presidente Mariastella Gelmini che ha messo in un secondo piano rispetto alle priorità, il completamento della ciclabile. L’impegno sarà quello di coinvolgere Anas, Governo e Ministero dei Trasporti per approvare interventi importanti per garantire la sicurezza per un progetto complessivo che dovrà essere di sintesi per la mobilità su gomma, su ferro ed in acqua: per quest’ultima si pensa alla metropolitana del Garda con mezzi nautici.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”