tecnologia

Sta nel portamonete il cellulare più piccolo del mondo

Lanciato su Kickstarter, è lungo 4,6 cm e pesa 13 grammi



LONDRA. Lo potete tenere in un portamonete. Mentre il mercato degli smartphone sforna dispositivi sempre più grandi, un'azienda ha deciso di andare in controtendenza: si chiama Zanco, ed è punta a potare sugli scaffali quello che definisce il telefonino più piccolo del mondo. La società ha lanciato una raccolta di fondi sulla piattaforma Kickstarter per produrre il "tiny t1", un cellulare con funzioni di base e dimensioni mini. Il dispositivo è alto 4,67 centimetri e largo 2,1 cm, ha uno spessore 1,2 cm e un peso di appena 13 grammi.

Ecco il cellulare più piccolo del mondo

Si chiama Zanco e sta in un portamonete. Lo potete comprare a 39 sterline su Kickstarter

Nel suo corpicino trovano posto una tastiera numerica e uno schermo Oled da 0,49 pollici con risoluzione da 64x32 pixel, l'altoparlante, il microfono, l'alloggiamento per la scheda telefonica e la presa per ricaricarlo. Il cellulare funziona sulle vecchie reti 2G. La batteria da 200 mAh consente un'autonomia di 3 giorni in standby e di 3 ore di conversazione. Riesce a tenere in memoria 300 numeri telefonici, 50 sms e la lista delle ultime 50 chiamate.

Date le caratteristiche, si pone come come un telefono d'emergenza, da portare dietro quando si va a correre, in bici o si praticano sport estremi. Il "tiny t1" è prenotabile su Kickstarter con un'offerta minima di 35 sterline, circa 39 euro. Le consegne sono previste a partire dal maggio prossimo. L'azienda, Clubit New Media Limited di Leeds, in Inghilterra, puntava a raccogliere 28mila euro, ma ha già superato i 187 mila.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”