la manovra

Pos, il governo studia l’abbassamento della soglia a 30 euro

Braccio di ferro sul reddito di cittadinanza: proroga per 7 mesi (anziché 8) a chi rifiuta il lavoro. Superbonus 110, proroga al 31 dicembre 



ROMA. Braccio di ferro sulla modifica del Reddito di cittadinanza nella manovra finanziaria del governo Meloni. Tra le ipotesi allo studio, la proroga dell'assegno per 7 mesi invece che per 8 a chi rifiuta il lavoro o lo stop per chi ha meno di 40 anni. Conte (M5s) avverte: “Non cederemo di un millimetro”.

Al vaglio dell’esecutivo in queste ore anche l'abbassamento della soglia a 30 euro per l'utilizzo del Pos. Il viceministro della Giustizia Sisto, Forza Italia, fa sapere che il governo lavora ad uno scudo penale per i reati fiscali minori, quelli con colpa e non con dolo. 

Novità anche sulla proroga del Superbonus al 31 dicembre: "probabilmente confluirà nella legge di bilancio: perché è un problema di tempi di conversione di questo decreto-legge; se il decreto sfora e l'approvazione definitiva va nel 2023 forse è meglio per tutti che sia in manovra", ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti. Le delibere condominiali dovranno essere fatte però "entro l'11 novembre", ha aggiunto. Per i crediti invece la proposta del governo "è quella", cioè le 3 cessioni e Sace, ha detto, specificando che il possibile intervento di Cassa Depositi e Prestiti per il Superbonus "non è contemplato in norma".













Scuola & Ricerca

In primo piano