la manovra

Pos, il governo studia l’abbassamento della soglia a 30 euro

Braccio di ferro sul reddito di cittadinanza: proroga per 7 mesi (anziché 8) a chi rifiuta il lavoro. Superbonus 110, proroga al 31 dicembre 



ROMA. Braccio di ferro sulla modifica del Reddito di cittadinanza nella manovra finanziaria del governo Meloni. Tra le ipotesi allo studio, la proroga dell'assegno per 7 mesi invece che per 8 a chi rifiuta il lavoro o lo stop per chi ha meno di 40 anni. Conte (M5s) avverte: “Non cederemo di un millimetro”.

Al vaglio dell’esecutivo in queste ore anche l'abbassamento della soglia a 30 euro per l'utilizzo del Pos. Il viceministro della Giustizia Sisto, Forza Italia, fa sapere che il governo lavora ad uno scudo penale per i reati fiscali minori, quelli con colpa e non con dolo. 

Novità anche sulla proroga del Superbonus al 31 dicembre: "probabilmente confluirà nella legge di bilancio: perché è un problema di tempi di conversione di questo decreto-legge; se il decreto sfora e l'approvazione definitiva va nel 2023 forse è meglio per tutti che sia in manovra", ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti. Le delibere condominiali dovranno essere fatte però "entro l'11 novembre", ha aggiunto. Per i crediti invece la proposta del governo "è quella", cioè le 3 cessioni e Sace, ha detto, specificando che il possibile intervento di Cassa Depositi e Prestiti per il Superbonus "non è contemplato in norma".













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano