il caso

Maltrattamenti e violenze sessuali in Rsa, licenziati 13 dipendenti in Puglia

Gli episodi sarebbero avvenuti a Manfredonia. Il provvedimento interessa anche chi sapeva ma non ha parlato (foto Ansa)



MANFREDONIA. Tredici operatori sanitari della RSA Stella Maris di Manfredonia (Foggia) sono stati licenziati. Lo comunica la Cooperativa Santa Chiara, che gestisce della "Stella Maris" dal 2017, che far sapere che il provvedimento di licenziamento è scattato non solo per i quattro Oss arrestati lo scorso 3 agosto perché accusati, a vario titolo, di maltrattamenti in danno di ultra 80enni e violenza sessuale; ma anche per "quei lavoratori che, pur avendo assistito agli episodi incriminati o avendone avuto conoscenza, non hanno tempestivamente informato la dirigenza e la società di quanto stava avvenendo".

Inoltre si apprende che: "la quasi totalità degli ospiti (73 su 78) ha confermato la propria fiducia nella struttura e nella dirigenza; tra questi sono tuttora presenti anche alcuni di quelli che hanno subito le imperdonabili violenze da parte degli Oss indagati. La dirigenza - aggiungono dalla Stella Maris - con l'ausilio dello staff legale, ha avviato una approfondita indagine interna, volta ad accertare ogni singola responsabilità, commissiva o omissiva, in capo al personale dipendente".

La proprietà della Rsa è corsa ai ripari per migliorare ulteriormente il servizio: "ha assunto numerosi altri Oss, e implementato un ulteriore livello di controllo, assumendo un responsabile del servizio di assistenza diretta e coordinatore socio-sanitario della struttura, che vanta notevole esperienza e spiccate capacità manageriali. Questa nuova figura professionale – conclude – collaborerà con la direzione nella gestione del personale. Infine, è stata incrementata in termini di ore la presenza - non obbligatoria - del responsabile sanitario, medico specialista in geriatria".













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle