CORONAVIRUS

Il Governo alle Regioni: "Stop alle gite scolastiche. Mascherine in casa con non conviventi"

Il premier Conte: "Se la curva dovesse continuare a salire, si potrebbe pensare a lockdown circoscritti"



ROMA. Ci sono le prime indicazioni sulle regole anti Covid che saranno contenute nel prossimo Dpcm. Si va dalla raccomandazione sull'uso delle mascherine in casa con persone non conviventi allo stop alle gite scolastiche, attività didattiche fuori sede e gemellaggi.

A spiegarle è lo stesso presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Nel Dpcm andremo a inserire la previsione delle mascherine all'aperto che abbiamo già messo in termini generali nel decreto legge. Mentre però è vincolante la norma sulle mascherine all'aperto, inseriremo una forte raccomandazione sulle mascherine all'interno delle abitazioni private in presenze di persone non conviventi - spiega il premier nell'incontro con le Regioni e i Comuni -. Non sarà una norma vincolante ma vogliamo dare il messaggio che se si ricevono persone non conviventi anche in casa bisogna usare la mascherina".

Verso le 18, a Palazzo Chigi, è iniziata la riunione della cabina di regia governo-enti locali (regioni, Anci e Upi) per fare il punto sulle nuove disposizioni anti Covid che saranno inserite nel nuovo Dpcm, da emanare in sostituzione di quello in scadenza giovedì prossimo.

Alla riunione, presieduta dal presidente Conte, sono presenti il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia.

"Escluderei lockdown e lo dico a ragion veduta". Lo ha detto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Taranto. "Se la curva dovesse continuare a salire, si potrebbe pensare a lockdown circoscritti". 

"I numeri ci sono, la maggioranza è coesa". Così il premier ha risposto ad una domanda sull'approvazione in parlamento dell'Anadef, approvazione che richiede la maggioranza assoluta dei voti.

"Cercheremo di licenziare il Dpcm già stasera", ha affermato Conte.













Scuola & Ricerca

In primo piano