ucraina

Evacuazione dei civili, primi bus della Croce Rossa partiti per Mariupol

La Bbc: difficoltà per il convoglio alla partenza. Kiev: “Oltre 100 mila persone intrappolate nella città, da 36 giorni senza forniture mediche”



ROMA. Un piccolo convoglio del Comitato Internazionale della Croce Rossa di soli tre veicoli ha lasciato Zaporizhzhia, viaggiando verso Mariupol con lo scopo di cercare di facilitare l'evacuazione dei civili dalla città assediata. Lo afferma l'inviato della Bbc che prima aveva denunciato l'impossibilità per i bus di partire alla volta della città assediata.

La squadra ha ricevuto un po' prima le garanzie di sicurezza richieste, precisa la Bbc aggiungendo che l'obiettivo è completare l'operazione in giornata, sperando di incontrarsi con gli altri autobus per l'evacuazione più avanti lungo la strada, anche se un assistente del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, citato dai media internazionali dice che "è molto pericoloso" per chiunque cercare di lasciare la città.

Kiev denuncia che "più di 100.000 civili" sarebbero ancora "intrappolati a Mariupol senza forniture mediche che non si riescono a consegnare da 36 giorni". 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»