la guerra

Colonna mobile Trentino, riparato il mezzo guasto che trasporta la cucina da campo. Domani l'arrivo in Moldavia

Il camion, portato in officina in Romania, ha potuto riprendere il viaggio verso Chisinau. Il prezioso ruolo di Petru Turcanu, origini moldave, dipendente del Servizio prevenzione rischi



TRENTO. È stato riparato il mezzo della colonna mobile della Protezione civile trentina che trasporta la cucina da campo dei Nuvola.

Il mezzo ha quindi potuto riprendere il viaggio verso Chisinau. In Moldavia, dove verrà consegnato tutto il materiale per l'allestimento del campo destinato ai rifugiati ucraini. Lo ha annunciato il capo missione Giovanni Giovannini.

La consegna del materiale per l'allestimento del campo di accoglienza alle autorità locali avverrà nella mattinata di domani, 24 marzo. In un contesto complesso come quello che gli uomini della protezione civile si apprestano ad affrontare, un ruolo centrale sarà svolto da Petru Turcanu, cittadino moldavo da 20 anni in Italia e dipendente del Servizio prevenzione rischi che, per conto dei Nuvola, segue la colonna mobile per superare l'ostacolo della lingua. Fondamentale è stato il suo intervento anche per le comunicazioni con l'officina romena che ha riparato l'autocarro costretto a un brusco stop.

In viaggio con la colonna mobile della protezione civile verso la Moldavia

Continua il viaggio della missione congiunta di Trento e Bolzano verso la Moldavia. La colonna mobile ha già raggiunto la Romania, nonostante non manchino i problemi, dalle strade non propriamente perfette ai guasti tecnici passando per la scarsità di carburante.

A Chișinău incontrerà il figlio Giorgio con la nuora, che non vede di persona dall'inizio dell'emergenza Covid e riabbraccerà i tre nipoti tra i quali Arturo, nato un anno fa, che non ha mai conosciuto di persona. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»