la manifestazione

Anche le Acli Trentine  alla Marcia per la pace Perugia-Assisi

Il programma prevede la partenza da Trento alle 3 (Parcheggio Zuffo) ed alle 3.30 da Rovereto (Parcheggio Sud A22). Il ritorno è previsto intorno alle 22.30 a Rovereto e alle 23 a Trento


C.L.


TRENTO. «La guerra in Ucraina continua a colpire soprattutto le popolazioni civili di entrambi gli schieramenti. Aumentano inoltre anche le provocazioni, i fenomeni di sabotaggio e di terrorismo, ma non si intravvede il minimo impegno per serie trattative, come peraltro si era tentato di fare a suo tempo con gli “Accordi di Minsk”. Da qui l’esigenza, per salvaguardare l’incolumità delle popolazioni indifese, di un ruolo attivo dell’Europa e del governo nazionale per promuovere il cessate il fuoco ed interrompere la corsa suicida agli armamenti». Lo scrivono le Acli trentine in una nota.

«Anche gli italiani ed i loro rappresentanti – continuano le Acli – devono sapere che nella logica della guerra moderna le armi finiscono sempre per colpire le popolazioni piuttosto che i soli obiettivi militari. Serve pertanto tornare alla politica con un ruolo attivo delle istituzioni. Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo “schema della guerra”, dare voce alle vittime di tutte queste sofferenze, denunciare le mostruosità che si susseguono e i pericoli enormi che incombono, difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale, dare un corpo nuovo alla domanda di cambiamento, trasformare il futuro».

Per questi motivi le Acli Trentine parteciperanno alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi in programma per domenica 21 maggio aderendo all’iniziativa della Cgil per organizzare un pullman dal Trentino. Il programma prevede la partenza da Trento alle 3 (Parcheggio Zuffo) ed alle 3.30 da Rovereto (Parcheggio Sud A22). Il ritorno è previsto intorno alle 22.30 a Rovereto e alle 23 a Trento. Per partecipare scrivere ad accoglienza@cgil.tn.it entro le ore 12 di venerdì 19 maggio. E’ richiesto un contributo di 25 euro a persona.













Scuola & Ricerca

In primo piano