Covid

Alto Adige primo in Italia: da oggi niente più mascherine all'aperto

Italia tutta bianca esclusa la val d’Aosta. Sull'obbligo delle mascherine a livello nazionale si esprimerà in settimana il Comitato tecnico. Intanto in arrivo nuovi test per riconoscere la variante Delta 



ROMA. Da oggi (21 giugno) tutt'Italia in zona bianca  tranne la Valle d'Aosta, che dovrebbe esserlo dal 28: data in cui il Paese potrebbe dire addio all'obbligo di mascherina all'aperto.

Proprio su questo si esprimerà questa settimana il Comitato tecnico scientifico su richiesta del ministro della salute Roberto Speranza.

Intanto però l’Alto Adige – primo in Italia – parte in solitaria: dalla scorsa mezzanotte, in base all’ordinanza del governatore Kompatscher, niente più obbligo di mascherina all’aperto se non quando non si possa rispettare la distanza di sicurezza da altre persone. 

Sempre oggi arrivano anche in Italia nuovi test per riconoscere la temibile variante Delta del Covid, mentre entra in vigore la quarantena di 5 giorni per chi arriva dal Regno Unito. Ieri riportati a livello nazionale solo 881 nuovi casi positivi e 17 decessi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»