IL CONCORSO

Gli scatti del climaOltre 1900 foto

Dopo il successo dell'Albero più bello e delle Forme dell'acqua, ritornano i grandi concorsi fotografici realizzati dal «Trentino» in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, che ospiterà la mostra delle immagini più belle. Questa volta, il tema è quello de «Gli scatti del clima». Le foto arrivate sono state quasi duemila (1935 per l'esattezza): diventeranno una mostra che si terrà al Museo di Scienze. DOMANI scatta la seconda fase: il voto online delle 30 foto finaliste



TRENTO. Dopo il successo dell'Albero più bello e delle Forme dell'acqua, ritornano i grandi concorsi fotografici realizzati dal «Trentino» in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, che ospiterà la mostra delle immagini più belle. Questa volta, il tema dominante è stato quello del clima: «Gli scatti del clima».

Quasi duemila foto. Anche questa volta le foto arrivate in redazione sono state tantissime, e di grande qualità come potete vedere scorrendo le oltre cento gallerie. Con la mezzanotte di ieri si è chiusa la prima fase del concorso, quella dell'invio delle foto. Domani scatterà la votazione online delle trenta foto finaliste prescelte dalla giuria tecnica, formata dall'esperto del Museo di scienze naturali Christian Casarotto, curatore della mostra Pole Position, tutt'ora in corso al museo, e dai giornalisti Paolo Cagnan e Pierluigi Depentori.

Il voto dei lettori. I lettori avranno dunque la possibilità da domani di votare la foto preferita, sul nostro sito. Saranno loro stessi a scegliere la foto vincitrice e decretare così la classifica finale. Questa seconda fase durerà per gran parte del mese di aprile 2009. La classifica sarà generata in automatico e in tempo reale sul nostro sito.

La mostra finale. La terza fase consisterà nella mostra che sarà allestita dal 30 aprile presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali: in primo piano ci saranno le 30 foto vincitrici, ma l'esposizione non si limiterà a queste. Il Museo allestirà infatti una serie di pannelli con tutte le foto che hanno partecipato al concorso. Il tutto, nell'ambito della mostra Pole Position, tutt'ora in corso e che, suddivisa in quattro sezioni, rappresenta «un viaggio alla scoperta dei segreti della vita tra i ghiacci per vivere l'emozione di trovarsi ai Poli», ma anche ragionare sui mutamenti climatici in atto.













Scuola & Ricerca

In primo piano