Viaggi

“Mollo tutto e me ne vado”, Cristian Moroni l’ha fatto veramente e in sella a Furia, il suo cavallo, sta percorrendo l’Italia da Nord a Sud

Ora è a Rovereto e stasera ha organizzato una cena di beneficenza a favore dell’associazione locale “Le fusa” che si occupa di gatti randagi



ROVERETO. Cristian Moroni è un 42enne di Roma che si trova in Trentino con il suo cavallo, Furia, per attraversare la penisola da nord a sud a “ritmo lento”, senza mete quotidiane e senza sapere dove dormirà la notte successiva.

«Mi muovo seguendo i bisogni di Furia, lei viene prima di tutto per me e se troviamo un posto accogliente ci fermiamo anche due o tre giorni, come qui a Rovereto» ha raccontato il viaggiatore. 

Siamo andati a trovarlo in un ranch a Noriglio, dove è ospitato dal proprietario che ha lasciato a Furia un posto in stalla. Nel frattempo Cristian ha piantato la sua tenda sotto la tettoia. 

«Non ce la facevo più a vivere una vita sedentaria, dove ogni giorno era uguale al precedente – spiega Moroni – per questa ragione un giorno ho lasciato la mia vita romana e mi sono messo in viaggio».

La prima avventura si è svolta l’anno scorso, quando Cristian ha percorso il perimetro dell’Italia, poi si è spostato in Sardegna dove, sempre a cavallo di Furia, ha costeggiato la regione intera. 

«Mollo tutto e me ne vado»: Cristian Moroni l’ha fatto veramente e in sella a Furia, il suo cavallo, sta percorrendo l’Italia da Nord a Sud

Cristian Moroni è un 42enne di Roma che si trova in Trentino con il suo cavallo, Furia, per attraversare la penisola da nord a sud a “ritmo lento”, senza mete quotidiane e senza sapere dove dormirà la notte successiva. “Mi muovo seguendo i bisogni di Furia, lei viene prima di tutto per me e se troviamo un posto accogliente ci fermiamo anche due o tre giorni, come qui a Rovereto” ha raccontato il viaggiatore. Siamo andati a trovarlo in un ranch a Noriglio, dove è ospitato dal proprietario che ha lasciato a Furia un posto in stalla.

Questa, quindi, è per l’uomo e la sua fidata compagna, la terza avventura, cominciata il 18 agosto dal punto di estremo nord della penisola, a Casere/Predoi in Trentino Alto Adige, e arriverà al punto di estremo sud, nello specifico a Porto Palo di Capo Passero, in Sicilia. 

Sta attraversando in questi giorni la nostra Provincia e questa sera ha organizzato a Rovereto alle 20, presso il Ristorante Pizzeria Celeste,  una cena di beneficenza per aiutare l'associazione di volontariato " LE FUSA", una piccola associazione animalista che dal 2010 si occupa di gatti randagi.

«In ogni luogo che tocchiamo io e Furia cerco di organizzare una cena per devolvere il ricavato a associazioni del luogo. E’ il mio modo di ricambiare tutto l’affetto e la solidarietà che ho ricevuto e ricevo costantemente lungo il mio viaggio» spiega Moroni. 

Chi volesse prenotare il suo posto per stasera può chiamare il numero 0464 433687.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Asti

Aggredito a bastonate, muore a 18 anni un richiedente asilo

Ricoverato in coma dalla sera del 30 aprile, il giovane è deceduto nel reparto di terapia intensiva. Uno degli aggressori risulta essere un ventenne pakistano, fermato dai carabinieri ed ora accusato di omicidio. La lite sarebbe scoppiata per motivi futili