Trentino Minibond, 10 milioni a nove pmi del Trentino

Trento. Il Fondo Strategico Trentino - Alto Adige, gestito da Finint SGR, ha strutturato e interamente sottoscritto l’operazione di sistema «Trentino Minibond», che coinvolge 9 PMI trentine aderenti...



Trento. Il Fondo Strategico Trentino - Alto Adige, gestito da Finint SGR, ha strutturato e interamente sottoscritto l’operazione di sistema «Trentino Minibond», che coinvolge 9 PMI trentine aderenti a Confindustria Trento per un importo complessivo pari a 10,2 milioni di euro.

L’operazione prosegue l’esperienza iniziata nel febbraio 2015 con il comparto di Trento del Fondo, che dall’avvio della sua operatività ha investito 118,75 milioni in imprese della Provincia di Trento sottoscrivendo emissioni obbligazionarie ed erogando finanziamenti direttamente e/o indirettamente.

Nei perimetri delle attività ordinarie del Fondo, le emittenti di minibond c.d. “stand alone” sono state quasi esclusivamente medie imprese, con fatturato superiore a 50 milioni, che hanno fatto per la prima volta ricorso al mercato dei capitali. Da tale contesto erano rimaste in parte escluse le piccole imprese con fascia di fatturato interessata compresa tra 5-15 milioni, ancora in grado per dimensione, struttura e costi di accedere al mercato dei capitali.

Da queste riflessioni Finint SGR ha sviluppato un’operazione di sistema che consente anche alle piccole imprese di accedere al mercato dei capitali a costi competitivi. L’operazione permette, da un lato, la riduzione dei costi fissi di emissione grazie ad economie di scala, dall’altro garantisce dei tassi competitivi per operazioni unsecured senza l’utilizzo di coperture e garanzie ulteriori. Gli importi emessi sono differenziati per ciascun emittente in funzione dei fabbisogni finanziari e compresi tra Euro 0,5 e 1,6 milioni.

A differenza delle precedenti operazioni di sistema realizzate da Finint l’operazione Trentino Minibond non prevede la presenza di una SPV con cartolarizzazione dei minibond sottostanti e pertanto risulta essere una struttura più flessibile.

L’operazione è stata sviluppata in partnership con Confindustria Trento. Tra le potenziali imprese partecipanti, Finint SGR ha selezionato le seguenti 9 società: Algorab (servizi e sistemi di telecontrollo), Cardioline (dispositivi diagnostici cardiologici), CMV (impiantistica per processi siderurgici), ELPPA (estrazione e lavorazione porfido), Erika Eis (gelati e krapfen), Eurotexfilati (commercio e produzione filati), Gaierhof (vitivinicolo), leMur (filati elastici) e Sartori Legno (pallets e imballaggi in legno).

L’assistenza legale nell’ambito dell’intera operazione è stata curata dallo studio legale Orrick.













Scuola & Ricerca

In primo piano