metalmeccanici 

Sciopero di quattro ore il 28 giugno per la sicurezza

TRENTO. Fiom e Uilm hanno proclamato quattro ore di sciopero per il prossimo giovedì 28 giugno per il settore metalmeccanico. Sciopero per la sicurezza dopo i troppi morti sul lavoro. Ecco il...



TRENTO. Fiom e Uilm hanno proclamato quattro ore di sciopero per il prossimo giovedì 28 giugno per il settore metalmeccanico. Sciopero per la sicurezza dopo i troppi morti sul lavoro. Ecco il comunicato congiunto dei due sindacati. «Di fronte ai numeri impressionanti di morti e feriti sul lavoro, di fronte alle crescenti problematiche riguardanti la salubrità degli ambienti di lavoro e le malattie professionali, pretendiamo dalle aziende maggiore attenzione e maggiori investimenti sulla salute e la sicurezza, e ci appelliamo alle istituzioni pubbliche affinché siano inasprite le normative e soprattutto affinché l’attività di vigilanza e controllo sia più puntuale, celere ed efficace. Non possiamo aspettare altri morti prima di mobilitarci, serve un cambio nel Paese, le aziende devono andare oltre gli adempimenti burocratici e fare gli investimenti e la formazione che serve a rendere sicuro il lavoro, le istituzioni nazionali e provinciali devono dare adeguate risorse e autonomia agli enti preposti ai controlli e alla prevenzione, tutti assieme aziende istituzioni lavoratori dobbiamo creare e condividere una nuova cultura sulla sicurezza nei posti di lavoro che è prima di tutto rispetto per la vita e la dignità delle persone che lavorano. Per queste ragioni come Fiom e Uilm del Trentino abbiamo proclamato 4 ore di sciopero (le ultime 4 ore di ciascun turno di lavoro) per tutto il settore metalmeccanico, industria e artigianato, il prossimo giovedì 28 giugno 2018».

I sindacati, infine, invitano i lavoratori ad aderire compatti: «il tema della sicurezza sul lavoro non può non vederci tutti uniti».













Scuola & Ricerca

In primo piano