lo studio 

Giornata della vite e del vino Effetti climatici a confronto

TRENTO. La vendemmia 2018 è stata molto soddisfacente dal punto di vista quantitativo; qualitativamente parlando, invece, l’effetto dei cambiamenti climatici ha messo alla prova le capacità e l’impegn...



TRENTO. La vendemmia 2018 è stata molto soddisfacente dal punto di vista quantitativo; qualitativamente parlando, invece, l’effetto dei cambiamenti climatici ha messo alla prova le capacità e l’impegno professionale di agricoltori e tecnici.

Se ne parlerà domani, 6 dicembre, dalle 9 in aula magna a San Michele all’Adige in occasione dell’11° Giornata tecnica della vite e del vino. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Mach. L’inizio della Giornata è previsto alle 9 con il saluto di apertura del Direttore generale Sergio Menapace, mentre l’introduzione dei lavori e la moderazione sarà affidata al dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico Claudio Ioriatti. La prima parte della mattinata sarà dedicata all’andamento stagionale e fitosanitario, oltre che alle valutazioni e prospettive della vendemmia 2018. Sarà poi proposto un focus sulle malattie fungine emergenti in Trentino, come mal dell’esca e black rot. Nella seconda parte dell’appuntamento le relazioni degli esperti FEM riguarderanno la flavescenza dorata in Trentino e il Planococcus ficus, specificatamente l’interazione con le formiche in viticoltura. Prima di lasciare spazio al dibattito, il direttore di Codipra, Andrea Berti, presenterà il progetto “ITA2.0” sulla costruzione di una piattaforma condivisa dedicata a tutti i soggetti coinvolti nelle azioni volte alla gestione dei rischi in azienda agricola.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»