Le storie

Francesca, Paolo, Mattia: ecco i giovani agricoltori che ce l’hanno fatta

Venerdì sera appuntamento al teatro di Vattaro con le nuove leve dell’agricoltura, che puntano con decisione sulle nuove tecniche. Con un tratto comune: l’entusiasmo per il proprio lavoro



VATTARO. Venerdì 17 settembre alle ore 20, presso il teatro di Vattaro, nell’ambito della festa della pera organizzata dall’Apt, a cura del comune della Vigolana, e dell’assessore alla Cultura in particolare, Nadia Martinelli, sarà presentato il libro di Carlo Bridi: L’agricoltura è giovane e sempre più green. Ma sarà una presentazione particolare in quanto saranno protagonisti assieme all’autore anche i sette giovani del Comune della Vigolana che sono stati intervistati dall’autore per le interviste domenicali che da oltre 10 anni escono sul Trentino prima cartaceo ed ora online.

Due sono le ragazze del gruppo: Francesca Eccher titolare dell’azienda multifunzionale “Il leprotto bisestile” di Bosentino, una laurea Padova in tecnologie forestali ed ambientali. La sua azienda è biologica e l’ha realizzata recuperando terreni da anni incolti. Produce fra l’altro una gamma completa di ortaggi che vende direttamente, sia freschi che lavorati, gestisce anche un allevamento di lumache su una superficie di 1000 metri quadrati, l’allevamento è finalizzato al recupero della bava che serve per la produzione di cosmetici.

La seconda ragazza è Benedetta Zanlucchi, all’epoca dell’intervista studente a Milano alla Facoltà di Veterinaria. La sua grande passione per i cavalli, ma anche la grande attenzione ai bambini diversamente abili la ha portata ad impegnarsi assieme alla mamma che gestisce un’azienda con finalità di ippoterapia. Con la sua specializzazione in veterinaria vuole dare un servizio in più ai bambini diversamente abili con l’utilizzo di una vasta gamma di animali, dai cavalli ai cani labrador, ma c’è anche un gatto della razza ragdole che lavora anche in ospedale, i conigli nani e una piccola maialina nera per fare percorsi assieme ai bambini.

Paolo Giacomelli, all’epoca dell’intervista solo diciottenne, si è trovato a gestire un’azienda agricola che produce patate e uva a Vigolo Vattaro a soli 18 anni per l’improvvisa perdita del papà. Egli ha saputo prendere in mano l’azienda in modo encomiabile, non solo mantenendo tutta la rete di acquirenti delle patate creata da papa Augusto, e di svilupparla ulteriormente, ma no solo ha anche ingrandito l’azienda prendendo nuovi terrei in affitto sia per aumentare la produzione di patate tutte vendute direttamente ad una catena di supermercati, che la superficie vitata. Ma non solo ha anche rinnovato il parco macchine l’attrezzatura per l’insacchettamento delle patate.  

Paolo Frisanco, di Vattaro ha coronato il suo sogno di trasformarsi da edicolante in apicoltore specializzato nella produzione di api regine della razza Carnica che commercializza in tutta Italia. Produce ogni anno anche 350-400 famiglie di nuove api che vende sia agli hobbisti che a agli apicoltori professionali per rafforzare le loro api. La razza Carnica è un’ape molto docile, produttiva, resistente al freddo e esce molto preso ai primi tepori della primavera. Le regine hanno una durata media di quattro anni e la vendita avviene online in tutta Italia. La produzione delle api regine avviene partendo da 350-400 arnie in provincia di Verona.

Lorenzo Franzoi, di Vigolo Vattaro ha realizzato un’azienda orticola che produce secondo natura, con una vasta serie di prodotti che vanno dai primi radicchi della primavera fino al tardo autunno. In totale si tratta di 35 varietà di ortaggi coltivati su una superficie in affitto di 8000 metri quadrati. Si tratta di ortaggi da frutto, ortaggi da foglia, da radice e da tubero. Tutti i prodotti vengono venduti direttamente al consumatore finale a km zero. Grande attenzione viene riservata da Lorenzo alla qualità che deve essere sempre al top ed al giusto equilibrio qualità-prezzo. Dietro prenotazione le consegne avvengono anche a domicilio.

Mattia Micheloni, è un giovane di Vattaro con l’azienda in località Fosina, Coltiva un’azienda agricola molto diversificata: dal vigneto della varietà Muller Thurgau, Merlot e Schiava, Coltiva inoltre un ettaro di terra coltivata a patate, una decina di ettari di prati per alimentare i capi bovini presenti in stalla assieme ad alcune capre. Come da vecchia tradizione contadina, alleva annualmente anche due maiali che una volta macellati vengono trasformati in ottimi insaccati. Possiede anche una casa di 3 appartamenti che vengono adibiti ad attività agrituristiche. I prodotti vengono venduti tutti a km zero in azienda.  

Mattia Sadler, svolge un’attività agricola del tutto particolare, fa il pedicure alle vacche. Risiede alla frazione Menegoi di Centa, e data la sua passione per le vacche dopo il liceo fa il corso di specializzazione in mascalcia sia per mettere i ferri ai cavalli che per fare il pedicure alle vacche. Una cosa questa molto importante particolarmente per quelle vacche e sono la maggioranza che non vanno in malga dove l’unghia si rafforza e si modella. Possiede anche un piccolo allevamento di 5-6 vacche che alleva con ol modello della linea vacca-vitello per la produzione di carne.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»