da UNICREDIT E SACE 

Finanziati gli investimenti  in R&D della trentina LeMur

TRENTO. Unicredit e Sace, che insieme a Simest costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno perfezionato un’operazione di finanziamento da 250mila euro per...



TRENTO. Unicredit e Sace, che insieme a Simest costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno perfezionato un’operazione di finanziamento da 250mila euro per sostenere le attività di Ricerca e Sviluppo di LeMur Srl, l’azienda gioiello di Ala in filati elastici. La linea di credito, erogata da Unicredit e garantita da Sace, serve a supportare l’innovazione della PMI trentina che utilizzerà le nuove risorse per analizzare le applicazioni industriali dei filati siliconici con partner esteri. «Come risultato siamo stati i primi al mondo, e al momento anche gli unici, in grado di filare il silicone creando un prodotto straordinario – ha dichiarato Mario Dorighelli, a.d. di LeMur - Le applicazioni escono dal solo campo tessile per aprirsi a quello medico, automobilistico, sensoristico, dei sistemi di monitoraggio, dei teli di copertura, dell’abbigliamento tecnico e protettivo, e molto altro». Con questa operazione Sace e Unicredit confermano l’impegno in favore delle aziende italiane del tessile, dove il Made in Italy gioca, a livello globale, un ruolo decisivo. Già cliente di Sace in altre occasioni, la LeMur è stata supportata anche da Simest attraverso finanziamenti per la patrimonializzazione.

«Nata nel 1997, la LeMur - si legge in un comunicato congiunto di Unicredit e Sace - è divenuta in poco tempo un punto di riferimento a livello nazionale per lo sviluppo e la produzione di filati elastici. R&D è stato fin dall’inizio della sua storia uno degli asset dell’azienda, che investe nel comparto considerevoli risorse finanziarie e umane».

Di recente, dal centro di ricerca dell’impresa è nato il primo elastomero completamente biocompatibile. La LeMur è stata premiata alla Fiera ITMA 2016 di Milano, la più importante a livello internazionale nel settore meccano-tessile, ricevendo i Future Materials Awards nella categoria “best innovation for protective textiles”.













Scuola & Ricerca

In primo piano