Dolomiti Energia: utili falcidiati dal bel tempo 

La produzione idroelettrica è ai minimi storici per le poche piogge e il risultato di esercizio è la metà del 2016. Ma il dividendo è rimasto lo stesso



TRENTO. Le scarse piogge mettono nei guai Dolomiti Energia. La multiutility trentina paga con un netto taglio degli utili e del margine operativo lordo il calo delle precipitazioni che hanno ridotto al lumicino i ricavi dall’idroelettrico. Lo dicono i numeri del bilancio 2017 approvato ieri dal consiglio d’amministrazione. Il gruppo, comunque, chiude con un risultato positivo e riesce a staccare lo stesso dividendo dell’anno scorso, pari a 0,07 euro ad azione per complessivi 26,5 milioni di euro. I soci, compresi gli enti pubblici che hanno la netta maggioranza, quindi sono contenti.

Il totale dei ricavi consolidato arriva a un miliardo e 426 milioni di euro (nel 2016 i ricavi erano di un miliardo e 385 milioni di euro, con una crescita del 2,9%. Ma le note negative iniziano quando si parla di margine operativo lordo, in gergo tecnico chiamato EbitDa, che indica gli utili più gli ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni. Nel 2017 è a quota 125,3 milioni di euro a fronte di un risultato pari a 183,7 milioni di euro nel 2016 con un calo netto del 31,8%. Il risultato operativo consolidato (Ebit) è di 72,4 milioni di euro, mentre nel 2016 era stato di 128,2 milioni di euro, con un taglio del 43,5%. L’utile consolidato è stato di 34,9 milioni di euro, mentre nel 2016 era arrivato a 65,6 milioni con un calo del 46,8%. L’indebitamento finanziario netto è a quota 413,5 milioni di euro (419,1 nel 2016, -1,3%). La stessa nota ufficiale parla di un contesto macroeconomico in miglioramento, un contesto rispetto al quale la società del presidente Rudi Oss si colloca in controtendenza.

La forte flessione degli utili viene attribuita principalmente alla contrazione dei margini del settore idroelettrico, fortemente penalizzato da un andamento meteorologico negativo che ha portato ad un livello di produzione molto basso, nella maggior parte dei casi addirittura inferiore ai minimi storici.

Gli investimenti effettuati nel 2017 ammontano a 42,5 milioni di euro. Gli investimenti più importanti riguardano gli interventi per efficientare impianti e reti di distribuzione in tutti i territori serviti dal Gruppo, gli impianti di produzione e le attività finalizzate a potenziare i servizi a disposizione dei clienti finali, oltre a quelle richieste per l’adeguamento di tutte le società del Gruppo alle normative di settore. La produzione idroelettrica di Dolomiti Energia Holding, Dolomiti Edison Energy, Hydro Dolomiti Energia e SF Energy è pari a 2,4 miliardi di kWh, in diminuzione rispetto ai 3,4 miliardi di kWh del 2016, dovuto alle scarse piogge dell’anno oltre che agli importanti lavori di manutenzione effettuati nella prima parte dell’anno sull’impianto di Santa Massenza (Lago di Molveno).













Scuola & Ricerca

In primo piano