Blocco tir del Tirolo Mozione di Bezzi per sbloccarlo

TRENTO. Il consigliere regionale di Forza Italia Giacomo Bezzi ha presentato una mozione con la quale si impegni la giunta regionale a intervenire presso il governo perché eviti l’ulteriore blocco...



TRENTO. Il consigliere regionale di Forza Italia Giacomo Bezzi ha presentato una mozione con la quale si impegni la giunta regionale a intervenire presso il governo perché eviti l’ulteriore blocco del traffico dei Tir pesanti al Brennero come annunciato dal Tirolo.

Ovviamente, secondo Bezzi, la questione riguarda pesantemente le ricadute economiche sulla nostra regione.

Ecco parte del testo della mozione: «L’Austria ha già limitato con un provvedimento unilaterale il passaggio dei Tir provenienti dalla Germania e diretti verso sud con uno stop al confine del Brennero. La norma, già in vigore dal 22 marzo scorso, permette il transito di un numero massimo di 300 automezzi all’ora sull’autostrada dell’Inntal. Il divieto prevede 25 date da marzo a luglio 2018: tenuto conto inoltre che ora il Tirolo ha annunciato un provvedimento che limita ulteriormente il traffico, introducendo il divieto di transito quest’estate dei mezzi pesanti nel giorno di sabato in direzione Germania, tale divieto vale per i Tir oltre 7,5 tonnellate. Sarebbero esclusi i Tir diretti ad una destinazione del Tirolo. Questa decisione unilaterale inoltre ha suscitato enorme sgomento e preoccupazione tra gli autotrasportatori italiani che, alla luce dei recenti segnali di ripresa economica, considerano il blocco del sabato un danno e un giorno perso: invece di sfruttare il sabato mattina dovranno partire il venerdì o rinviare di due giorni le consegne». Ecco perché, conclude Bezzi, è necessario che il governo intervenga rapidamente.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.