Tecnologia

Al via il primo e-commerce degli agricoltori italiani

Progetto della Confederazione degli agricoltori Cia e di Jp Morgan per agevolare la ripresa del made in Italy



Un sistema di geo-localizzazione che mette in contatto il consumatore con il venditore più vicini in modo di avere la garanzia di frutta e verdura freschissime.

Ma anche un blog con ricette, consigli e racconti sulle tradizioni alimentari. Sono alcune delle sezioni contenute nella piattaforma "dalcampoallatavola.it", il primo e-commerce che vede protagonisti gli agricoltori su tutto il territorio nazionale.

A firmarlo sono Cia-Agricoltori Italiani e J.P.Morgan per agevolare la ripresa del made in Italy con la vendita diretta sul web dei prodotti agroalimentari, puntando sull'innovazione digitale delle aziende con uno strumento agile e intuitivo.

Si tratta di dare un nuovo impulso al mercato agroalimentare, dopo lo scossa causata dall'emergenza Covid che ha provocato perdite alle aziende agricole del 3,8% del valore aggiunto nel 2020 . Ma che, al contempo, ha fatto crescere del 134% gli acquisti on line dei generi alimentari con picchi del 300% fra marzo/aprile. Un trend destinato ad aumentare ancora del 62% nel 2021.

Una situazione a fronte della quale Cia ha ritenuto strategico investire in una piattaforma a livello nazionale, che permetta a tutte le aziende, soprattutto quelle che non potrebbero gestire un e-commerce in autonomia, di vendere a un prezzo congruo, recuperando così sulla catena del valore.

Con l'aggregazione di un ampio numero di produttori, si potranno offrire panieri molto diversificati ai consumatori, garantendo la sicurezza nei pagamenti e una logistica sostenibile.

Il portale, ricco di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, vuole rendere semplice l'esperienza di acquisto delle eccellenze del Made in Italy, vino, olio, legumi, farine, conserve, ortofrutta, pasta artigianale, salumi e formaggi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»