dillo al trentino

“Quei grossi sacchi di rifiuti che giacciono da mesi lungo una strada di campagna fra Ravina e Romagnano”

La segnalazione: “Quando torneranno piogge e caldo è facile immaginare come le immondizie deperiranno". Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»



TRENTO. La sensibilità ambientale sta crescendo: è una questione di senso civico ma anche un obbligo, perché se si vuole davvero salvare il pianeta sono fondamentali i comportamenti individuali, non solo le decisioni delle amministrazioni e dei governi.

Un termometro immediato di questa sensibilità è il modo di gestire i rifiuti: se vengono separati e differenziati in maniera corretta, se vengono lasciati nei luoghi stabiliti nei giorni stabiliti per la raccolta… e se, naturalmente, non vengono gettati e dispersi nell’ambiente.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

Nonostante la situazione generale stia migliorando, e sebbene il Trentino sia ai vertici nazionali nella differenziata, purtroppo i gesti di inciviltà non sono affatto venuti meno. A tutti purtroppo sarà capitato di vedere situazioni incresciose di immondizia a bordo strada o, peggio, nel bosco. Rifiuti magari contenenti anche platiche che non si deteriorano.

Un triste fenomeno testimoniato anche dalla denuncia di Giorgio, che ha inviato una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it per raccontare ciò ha visto.

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

“Da alcuni mesi lungo la strada di campagna che costeggia l’autostrada tra Ravina e Romagnano giacciono diversi sacchi di immondizie”, denuncia il lettore. Che sottolinea come l'aspetto di "immagine" non sia l'unico da considerare. "Accanto al fattore inciviltà sempre da biasimare esiste anche un fattore ambientale. Quando torneranno piogge e caldo è facile immaginare come deperiranno”.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!