Dillo al Trentino

«La banca mi ha segnalato un problema di sicurezza con la carta di credito: ma è un truffa»

La segnalazione: «Solo venti giorni fa avevo bloccato la carta vecchia dopo una transazione non approvata. E adesso questo messaggio sms». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»
 



TRENTO. Non sembrano placarsi i tentativi di truffe online in quest’ultimo periodo. Anzi, se possibile si registra un incremento notevole dei tentativi, che ormai avvengono attraverso ogni mezzo: telefonate a casa e sul cellulare, messaggi mail, “vecchi” sms e anche messaggi su Whatsapp e Telegram.

Insomma, ormai bisogna prestare estrema attenzione ogni volta che ci arriva un messaggio strano o comunque ogni volta che ci viene chiesto di cliccare su un link.

E l’attenzione dev’essere uguale anche se il messaggio (mail, sms, whatsapp) sembra arrivare da un mittente a noi familiare, come ad esempio le Poste (ne abbiamo scritto qui) oppure una banca.

A segnalare l’ultimo tentativo di truffa online è Giordano che ha inviato una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it per mettere all’erta i nostri lettori e raccontare quello che gli è accaduto.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

Scrive Giordano: «Buongiorno, ho letto il vostro articolo sulla truffa de messaggio delle poste italiane, io ne ho ricevuto uno simile, ma riguardante la carta di credito.

La cosa curiosa è che circa venti giorni fa avevo bloccato la carta di credito, avendo identificato una transizione non approvata, dopo averla bloccata, e ricevuto la nuova due giorni fa, ieri ricevo questo messaggio che vi allego.

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

Contatterò anche le forze dell’ordine.

Complimenti per il vostro lavoro di cittadinanza attiva che state facendo con Dillo al Trentino! Buona giornata», conclude Giordano.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»