Dillo al Trentino

«Doppi lavori non coordinati, di sera a Trento una coda infinita: oltre un’ora per raggiungere Rovereto»

La segnalazione: «La tangenziale chiusa, le deviazioni verso via Sanseverino. Ma lì c’è un semaforo per un piccolo cantiere, e la coda diventa lunghissima». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»
 



TRENTO. Cosa succede quando ci si ritrova in mezzo ad un doppio cantiere stradale senza che ci sia coordinamento tra quei due cantieri? Una coda infinita di auto e raggiungere Rovereto partendo da Trento diventa quasi un’impresa.

A raccontare la sua odissea a “Dillo al Trentino” è Marco, pendolare sulla tratta Trento-Rovereto, che ha mandato una lunga mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it per segnalare quanto accaduto ieri sera, lunedì 14 marzo.

Scrive Marco: «Buongiorno, volevo rendere partecipi i lettori di “Dillo al Trentino” di quanto mi è capitato lunedì 14 marzo attorno alle nove di sera.

Mi trovavo nella zona nord di Trento e mi accingevo a tornare a casa a Rovereto.

Quando mi capita di transitare sulla tratta Trento-Rovereto di sera, durante la settimana, il viaggio è assolutamente tranquillo e veloce, con poche auto in strada.

Ma non stavolta.

Scendo lungo via Brennero e poi mi immetto sulla tangenziale di Trento. Lì iniziano i primi problemi, perché mi fanno uscire obbligatoriamente dalla tangenziale all’uscita del casello autostradale di Trento Centro a causa dei lavori che di notte stanno interessando il ponte di Ravina.

Niente paura, è successo altre volte. Seguo i cartelli che mi indicano la strada di questa deviazione e mi ritrovo sul Lungadige Marco Apuleio.

Ovviamente c’è un po’ di traffico, so già che quando c’è la tangenziale chiusa e mi ritrovo a dover transitare per le vie di Trento i tempi si allungano.

Alla fine del Lungadige mi immetto sulla rotatoria di Piedicastello pensando di poter proseguire verso la tangenziale ma trovo l’uscita ancora chiusa e il cartello di deviazione che mi fa girare verso via Sanseverino.

E lì inizio a pormi le prime domande. Ma davvero dall’area Zuffo la tangenziale deve rimanere chiusa fino a Ravina? Di solito se si lavora lungo un tratto (ad esempio Zuffo-Piedicastello) poi si può rientrare velocemente.

Ma non in questo caso.

“Vabbè, un po’ di pazienza in più e ci siamo”, penso. Ed è in quel momento che inizia la mia odissea.

Non appena mi immetto in via Sanseverino facendo Ponte San Lorenzo e il Lungadige Monte Grappa e seguendo i cartelli di deviazione, inizia l’odissea: una coda infinita di auto ferme.

Penso che sia successo un incidente, ma sono di fatto bloccato tra l’auto davanti a me e quella dietro e quindi mi metto il cuore in pace. Se non si sono fatti male, penso, in pochi minuti riapriranno la strada.

Guardo il display dell’auto, segna le 21.08.

La coda inizia a muoversi, per cui capisco che quell’incidente è effettivamente cosa da poco e in breve uscirò da Trento tornando sulla tangenziale, per proseguire la mia marcia verso Rovereto.

Da quel momento inizia un nuovo film. Si va avanti a passo d’uomo per dieci metri, poi di nuovo fermi per qualche minuto. Poi di nuovo avanti per dieci metri, e poi ancora fermi per minuti.

Inizio a non capirci più nulla, inizio anche ad essere curioso per vedere che tipo di incidente possa far andare il traffico così a singhiozzo.

Dieci metri, e poi ancora coda. E così per lunghi, interminabili minuti.

Sono le 21.35 quando finalmente arrivo nei pressi dell’incidente. E scopro che l’incidente non c’è! Al suo posto, un semaforo a intermittenza evidentemente male settato per uno scavo in strada proprio alla fine del sottopasso di via Sanseverino, uno scavo che sarà stato sì e no di tre metri.

Finalmente passo il mini-cantiere con quel semaforo assurdo, e ovviamente a quel punto per raggiungere la tangenziale e poi Rovereto c’è una coda abbastanza lunga, derivata da quel cantiere.

Alla fine arrivo a casa alle 22.05, praticamente oltre un’ora da quando sono stato mandato fuori dalla tangenziale.

Ora: non è tanto per il tempo in sè, perché quando si va in auto l’imprevisto ci può sempre stare.

Ma mi chiedo: davvero non c’era la possibilità di coordinare meglio il maxi-cantiere sulla tangenziale e il mini-cantiere su via Sanseverino? Non bastava modificare le strade della “deviazione ufficiale” per evitare di finire lì nel mezzo? I responsabili dei lavori che hanno posato i cartelli non hanno provato a percorrere la strada?

Domande che naturalmente resteranno senza risposta. Agli automobilisti rimane solo il nervoso e quella sensazione di impotenza davanti a evidenti errori che fanno perdere a tutti noi del tempo prezioso», conclude Marco.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!