Trento, il convegno 

Vivere la montagna in trasformazione

Trento. Giunge alla sua IV edizione il Convegno Arco Alpino organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi presso la propria sede a Trento che indaga nella due giorni di approfondimento il tema “Vivere...



Trento. Giunge alla sua IV edizione il Convegno Arco Alpino organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi presso la propria sede a Trento che indaga nella due giorni di approfondimento il tema “Vivere la montagna che cambia, Nuove prospettive di welfare per le comunità alpine”. Venerdì 15 e sabato 16 novembre quindi, dopo aver affrontato lo scorso anno le dinamiche di cambiamento dovute ai mutamenti demografici, il tema che si andrà ad affrontare è centrato sulle nuove prospettive di welfare, per lo sviluppo delle comunità nei contesti alpini Nel corso delle due giornate interverranno numerosi esperti provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio gli esperti tratteranno i temi salienti della trasformazione della montagna, puntando l'accento sulle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico. Anticipa il convegno un ulteriore appuntamento previsto giovedì 14 novembre a partire dalle ore 17 sempre in sede di Fondazione Franco Demarchi che ospita la proiezione di “Resina” il docufilm che cattura con l’occhio della telecamera la comunità cimbra.Al termine della proiezione si svolgerà un confronto, introdotto da Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi, tra Renzo Carbonera, regista del film, e Mattia Pelli, giornalista e ricercatore in storia contemporanea. Il giorno successivo si entra nel vivo dell’iniziativa con gli ospiti Vanda Bonardo, responsabile Legambiente delle Alpi, porrà una riflessione su come i cambiamenti climatici richiedano che gli ambienti alpini si interroghino su nuove prospettive di sviluppo sostenibile A seguire gli interventi di Marco Bussone, presidente Unione Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM) e di Giovanni Teneggi, direttore Confcooperative Reggio Emilia. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»