Rovereto 

Tra Dante e Liszt, “Viaggio nell’Altrove”

Rovereto. Prosegue il ciclo Fantastica 2019 che propone l’appuntamento “Viaggio nell’Altrove” che pone in rapporto Dante e Liszt. Musica e parole si intrecciano in Sala universitaria di Palazzo...



Rovereto. Prosegue il ciclo Fantastica 2019 che propone l’appuntamento “Viaggio nell’Altrove” che pone in rapporto Dante e Liszt. Musica e parole si intrecciano in Sala universitaria di Palazzo Annona a Rovereto ore 18 con Denis Lombardi al pianoforte e le voci di Romani Panizza ed Enrico Tisi per il reading della Divina Commedia in tre dei suoi canti.

L’ingresso all’Inferno, l’incontro con la sapienza antica nel Limbo, la commozione del Poeta di fronte al’amore di Paolo e Francesca. Sono scene consecutive nella prima Cantica della Commedia, a contatto con la disumanizzazione e la perdita, ma anche con la memoria dei classici con Virgilio eletto a guida nel labirinto della vita inautentica –e con il vissuto di Dante, uomo, intellettuale, poeta.

In relazione invece con la musica di cui il genio di Liszt, nelle sue meditazioni visionarie al pianoforte, traduce in racconto sonoro il viaggio del poeta in una Fantasia quasi Sonata, tesa tra la sentenza incisa sulla porta dell’Inferno e lo straziante dolore degli amanti.K.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»