l’evento

Sul monte Bondone torna la Notte delle Stelle Cadenti

L’evento alla Terrazza delle Stelle delle Viote del Monte Bondone a partire da domani 10 agosto fino a venerdì 12. Sabato 13 alla ricerca del lupo mannaro con la luna piena!


Claudio Libera


TRENTO. In Trentino le stelle non sono protagoniste solo la notte di San Lorenzo: «Le lacrime di San Lorenzo», che gli astronomi chiamano meno romanticamente Perseidi, sono immancabili protagoniste nelle notti di agosto.

Originate dalla coda della cometa Swift-Tuttle queste piccole particelle di roccia si trovano in grandi condensazioni simili a nubi nel nostro Sistema Solare: ogni qual volta la Terra vi passa attraverso si verifica il fenomeno delle «stelle cadenti».

A contatto con i gas dell’atmosfera terrestre e a causa dell’altissima velocità queste particelle bruciano a elevata temperatura creando le caratteristiche scie luminose, così veloci ed effimere: non per nulla se ne vediamo una e siamo abbastanza lesti da esprimere un desiderio, questo si avvererà.

Il 10, 11 e 12 agosto per apprezzare al meglio questo fenomeno il Muse organizza una tre giorni sotto il cielo del monte Bondone, per ammirare le meteore e osservare il cielo notturno con i telescopi. Purtroppo quest’anno non ci saranno condizioni ideali per l’osservazione, a causa della Luna quasi piena, ma sarà comunque possibile apprezzare molte stelle cadenti.

Il 10 agosto arriva la «Notte di San Lorenzo»: alla Terrazza delle Stelle si esibirà il coro lirico Giuseppe Verdi di Bolzano ed il pubblico potrà gustare le specialità del monte Bondone grazie all’organizzazione della Pro Loco Monte Bondone e dei produttori del Bondone.

«Queste serate rappresentano un appuntamento fisso e molto seguito nell’estate del monte Bondone - afferma Christian Lavarian, responsabile Area Astronomia del Muse - Osservare il cielo notturno è una delle attività culturali e naturalistiche più appaganti che possiamo fare: alla Terrazza delle Stelle del Monte Bondone, una zona con poco inquinamento luminoso, gli astronomi del Muse ci guidano in questo fantastico viaggio, dalla semplice visione delle costellazioni a occhio nudo fino all’uso del telescopio per scrutare in dettaglio pianeti, nebulose e galassie. Le stelle cadenti promettono spettacolo nel cielo di agosto, ma sono accompagnate dai pianeti giganti del Sistema Solare Giove e Saturno, che sono nel periodo di migliore osservabilità per il 2022 e da moltissime altre meraviglie del cielo».

Sabato 13 agosto, infine, il Muse propone un'escursione naturalistica tra stelle e paesaggio alpino con un particolare tema: il lupo! La presenza della Luna piena renderà più facile e suggestiva la passeggiata notturna e fornirà lo spunto per parlare di un animale così ammirato non solo da punto di vista biologico ma anche astronomico e popolare.

Il lupo, infatti, non solo è rappresentato da una costellazione nel cielo ma ha dato anche origine a tante fantasiose credenza popolari: chi non ha mai sentito parlare dei lupi mannari che vagano durante la Luna Piena? Probabilmente non ne incontreremo nessuno ma sarà molto curioso ascoltare racconti e approfondimenti sul tema. Partenza alle 21 presso il Giardino Botanico Alpino e conclusione alle 23 alla Terrazza delle Stelle. Prenotazione obbligatoria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»