I film di qualità 

Sono tante le pellicole “giuste” in visione

Trento. Nella settimana di Ferragosto non manca l’appuntamento atteso dai cinefili con le pellicole rare, i film da vedere o rivedere, gli incontri di linguaggi in dialogo con la settima arte.OGGI...

di Katja Casagranda

Trento. Nella settimana di Ferragosto non manca l’appuntamento atteso dai cinefili con le pellicole rare, i film da vedere o rivedere, gli incontri di linguaggi in dialogo con la settima arte.

OGGI domenica 11 agosto. C’è Emozioni all’ultimo respiro a Ponte di Legno Tonale palazzetto dello sport, ore 21 con Aaron Durogati, campione di parapendio, arrampicata su ghiaccio e corsa in montagna. La Rocca di Riva del Garda si trasforma in cinematografo alle ore 21.15 per l’evento Al cinema con la banda spettacolo multimediale fra colonne sonore suonate dal Corpo bandistico Riva del Garda accompagnate dalla proiezioni relative. Al Planetario Alto Adige di Cornedo all’Isarco ore 10.30 invece sono proposte le immagini dell’evento La mia terra spettacolo multimediale per piccoli volto alla sensibilizzazione verso il pianeta Terra. Arriva al Cineplexx di Bolzano ore 16 BTS Bring The Soul The Movie.

LUNEDÌ 12 agosto. A Forte Belvedere di Lavarone ore 21 si proietta Animali nella Grande Guerra Documentario di Folco Quilici, un film sul ruolo degli animali, veri compagni di viaggio e sventure per i soldati impegnati sui fronti della Prima Guerra Mondiale.Prosegue Cinema in Corile al Cortile Crispi Bonporti di Trento con la visione di Tè nel deserto di Bernardo Bertolucci.

MARTEDÌ 13 agosto. Prosegue a Sesto il BergFilmFestival in Sala Congressi dalle ore 21 con la proiezione di diversi cortometraggi su sport natura e avventura. Per Cinema all’aperto all’UFO di Brunico sarà proposto alle ore 21 il film di Paolo Virzì Ella & John The Leisure Seeker. Prosegue la rassegna in Giardino al Castello del Buonconsiglio di Trento ore 21 con la visione de La ragazza dei tulipani di Justin Chadwick, ingresso gratuito. Per Mistero dei Monti invece, stessa ora in Sala Cultura di Madonna di Campiglio ci sarà il documentario di Michal Sulima Piano to Zanskar Anteprima internazionale in concorso al 67° Trento Film Festival 2019.

MERCOLEDÌ 14 agosto. Per Movie Summer Cinema Estate a Riva del Garda ore 21.30 in Rocca ingresso libero per un salto agli albori del Novecento quando il cinema moveva i primi passi con Cronache mute di Stanlio&Ollio musicate dal vivo da Marco Dalpane e dal suo ensemble Musica nel Buio.

GIOVEDÌ 14 agosto. Doppio appuntamento a Cornedo all’Isarco Planetario Gummer ore 11.30 con la visione di Missione Avventura for Kids e Limbradur e i segreti della gravità dedicato alle scoperte di Albert Einstein.

VENERDÌ 15 agosto. Nuovo evento per Filmaperitif con Unfinished Italy di Benoit Felici in visione ore 19 in Stanglerhof fi Fie allo Sciliar.