Domani a Tesero 

Rimbamband e Manicomic, esilarante teatro in note

Tesero. Approda in Trentino la Rimbamband, che sarà sul palco del Teatro Comunale di Tesero domani sera all’interno della stagione di prosa organizzata dai Comuni di Cavalese, Predazzo e Tesero....



Tesero. Approda in Trentino la Rimbamband, che sarà sul palco del Teatro Comunale di Tesero domani sera all’interno della stagione di prosa organizzata dai Comuni di Cavalese, Predazzo e Tesero. Dalle ore 20.45 sarà proposto lo spettacolo “Manicomic”, esilarante teatro musicale firmato da Raffaello Tullo, che è anche l’autore della drammaturgia, sul palco assieme a Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e Francesco Paliarulo. E a garanzia della qualità della proposta comico-musicale c’è la firma di Gioele Dix, che ha curato la regia. Quello della Rimbamband è un teatro in cui la maschera e la comicità vanno a braccetto con giocoleria, clownerie, mimica e la straordinaria capacità musicale di ogni strumentista. In scena, in un imprecisato luogo di cura, vedremo un medico seguire i suoi quattro pazienti più gravi, affetti da varie patologie: Renato ha disturbi di personalità multipla; Francesco è un po’ Dottor Jekyll e Mr. Hyde; Vittorio è un alcolizzato depresso per non essere riuscito a realizzare il sogno di ballare alla Scala, mentre Nicolò ha una grave forma di “neomelodite” ossessiva compulsiva. Come combattere tutto ciò? Con la musicoterapia, l'ippoterapia, l'elioterapia, lo sport e lo psicodramma, ossia la cura delle nevrosi attraverso l’improvvisazione teatrale. Sul palco c’è anche un led wall utilizzato in maniera creativa. E in questo nuovo capitolo della Rimbamband sono proprio gli oggetti a diventare strumenti musicali: tra i tanti, palloni da pallavolo, contenitori, palloncini e campanelli, giocando con la “table percussion”, il tip tap e altro ancora. Quella proposta è una metafora della vita in cui Manicomic fa il verso in salsa comica al film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, in cui la follia si trasforma in libertà, divertimento e creatività. E a fine spettacolo si cercherà di trovare la chiave di accesso... K.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»