Quell'amore in/fame tra pagnotta e salame

Emana aromi di maiali ben nutriti e poi...accoppati


Barbara Bertoldi


Questo salame capita in cucina dopo lunghi mesi di cantina, è sodo e asciutto, quasi meglio di un prosciutto. Emana aromi di maiali ben nutriti, amati, coccolati e al momento giusto...accoppati. Resta solo qualche giorno, non lontano dal soggiorno, dove vive una famiglia che coltiva la passione per i cibi da "pressione".

Sono cotiche e salsicce, salami e trippe: sono il loro grande amore.
Il salame è lì che aspetta.

Aspetta di venir tagliato in fetta e quindi attende come altri di venir mangiato solo o alla peggio con polenta o patate, anche senza le posate.

Ma il salame è ambizioso, lui vuol essere prezioso, vuol conoscere l'amore e vuol morire con onore. Insieme al grasso in verità ei porta grandi velleità, sono queste che lo rendon poi dannoso per il tasso arterioso.

Ma un bel dì, lì sul tagliere, pronto a esser affettato, proprio dietro a quel bicchiere ecco ei scopre colei che lenir può tutte le sue tristi pene: è una morbida pagnotta, bianca tonda e pur ben cotta.

Il salame è eccitato.

Ei, il salame, vuol essere notato, prova quindi a dimenarsi per tirar la sua attenzione, ma che gran fatica controllar l'eccitazione; ella resta sempre ferma, sembra quasi sia rafferma.

Poi a un tratto ecco un sorriso, una piega delicata sulla crosta un po' bucata e il salame l'ha capito: questo certo è un invito!

Ah qual dolce melodia è l'amor qualunque sia. E poi pare che il destino stia facendo il gioco fino: lesto e certo si avvicina un coltello da cucina e comincia un, due, tre...son le fette belle spesse.

La pagnotta è altresì, pronta ella appare come nuda con due parti separate. Le tre fette lì son poste...mmmm...che grande risultato esser stato lì infilato.

Il salame è raggiante, la pagnotta esultante e l'unione appagante! Ma perché chiamare infame quest'amor tra una pagnotta ed un salame?  Lasciam stare or coloro che ci parlan del colesterolo.

Sono quindi un po' pentita di aver posto qui a matita un titolo inesatto per quanto in ver è stato fatto...essi lì si son trovati nel momento poi più giusto, esaltando insieme il gusto di sapori genuini derivati da suini e davvero nulla vi è di meno infame di un amor che tutti sazia... dalla fame!













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»