L’Orchestra Spettro Armonico celebra Riccardo Zandonai

Rovereto. Per festeggiare i 75 anni dalla morte di Riccardo Zandonai, Associazione Spettro Armonico ha organizzato un appuntamento musicale speciale. Ingresso libero in Sala Filarmonica di Rovereto...



Rovereto. Per festeggiare i 75 anni dalla morte di Riccardo Zandonai, Associazione Spettro Armonico ha organizzato un appuntamento musicale speciale. Ingresso libero in Sala Filarmonica di Rovereto oggi, 12 ottobre, alle ore 20.45 dove l’Orchestra d’archi Spettro Armonico diretta da Simone Zuccatti esegue un programma di musiche originali e trascrizioni di Riccardo Zandonai per orchestra d’archi, soprano, armonio e pianoforte a quattro mani. Grandissima parte del catalogo di Zandonai è riservato alle composizioni di opere teatrali e di liriche da camera, molti altri lavori furono scritti dal Nostro per grande orchestra, per banda e/o per coro. La quantità di brani di Zandonai dedicati ad un ensemble strumentale di dimensioni intermedie, o “cameristiche” ad esempio piccola orchestra o gruppo d’archi risulta tuttavia piuttosto esigua. Nella doppia veste di direttore d’orchestra e di direttore artistico di una piccola realtà musicale come l’Orchestra da Camera “Spettro Armonico”, negli ultimi due anni Zuccati ha cercato non senza difficoltà di trovare brani esclusivamente per orchestra d’archi all’interno del catalogo di Zandonai, con l’intento di eseguirli con il mio ensemble strumentale. In quest’ottica sono stati trovati alcuni manoscritti di brani mai pubblicati: pezzi originali, arrangiamenti e trascrizioni che Zandonai compose per orchestra d’archi con l’aggiunta di voce solista e/o arpa ed armonio. Proprio questo corpo musicale è l’oggetto del concerto di oggi. Un repertorio ora trascritto e disponibile ad opera dello stesso Zuccati che rende eseguibili e fruibili tali rarità al di là dell’esecuzione di oggi.K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»