Freschi di stampa 

In libreria “Il cerchio di Panikkar” di Comina

Trento. Esce con le edizioni la meridiana, un testo che ha già alle spalle un successo editoriale fatto di più edizioni e ristampe: “Il cerchio di Panikkar” di Francesco Comina (pp 240. Euro 18,50),...



Trento. Esce con le edizioni la meridiana, un testo che ha già alle spalle un successo editoriale fatto di più edizioni e ristampe: “Il cerchio di Panikkar” di Francesco Comina (pp 240. Euro 18,50), a lungo giornalista de “L’Adige”. Il pensiero di Pannikar appare oggi ancora inesplorato in tutta la sua necessità di conoscenza ma soprattutto di utilità per immaginare un futuro sempre più vicino e più prossimo. Pannikar, di cui quest’anno ricorre il decennale della morte, si allunga oltre l’orizzonte del tempo presente, oltre la bagarre feriale delle nostre scaramucce del quotidiano e si staglia in quella dimensione infinita del tempo che egli aveva definito con un neologismo: tempiternità. Un pensiero che pone al centro temi con cui anche il Covid-19 ci sta imponendo di fare i conti. Quella di Pannikar è una nuova – e antica – saggezza. «Ci rivela, scrive nella Preazione a questa edizione l’autore Comina- che le frontiere degli Stati sono artificiali e non naturali; che l’inquinamento non riconosce passaporto, che l’ozono dell’atmosfera non si sottomette alla sovranità di un solo Stato; che le nubi sono messaggere d’amore. In una parola, ci rivela l’interdipendenza del mondo e l’esigenza di progettare un nuovo modello di comunità dove anche le religioni assolvono a un compito diverso».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»