Appuntamenti di musica classica 

Il talento di Calovi al piano ad Arco

Arco. Proseguono gli appuntamenti di musica colta.Per la rassegna Più Piano, ad Arco, all’insegna della collaborazione con il Conservatorio Bonporti di Trento sarà ospite questa sera a Palazzo dei...



Arco. Proseguono gli appuntamenti di musica colta.

Per la rassegna Più Piano, ad Arco, all’insegna della collaborazione con il Conservatorio Bonporti di Trento sarà ospite questa sera a Palazzo dei Panni, con inizio alle ore 21 nell’ambito dell’appuntamento intitolato “Solo più Piano”, il giovane talento Lorenzo Calovi, ovviamente al pianoforte. Il Conservatorio “Bonporti” di Trento, proprio per la sua tradizionale collaborazione con Ars Modi e Più Piano, propone dunque un recital del pianista Lorenzo Calovi, che attualmente frequenta il biennio accademico di pianoforte concertistico solistico presso il conservatorio di Trento con le professoresse Maria Rosa Corbolini e AntonellaCosta. Il giovane musicista, che segue inoltre un corso a Prato sotto la guida di Roberto Prosseda, dopo essersi perfezionato a Portogruaro con Alessandro Taverna, si produrrà in un programma di musiche di Haydn, Schubert, Chopin, Fauré, Debussy. Calovi ha già maturato un’esperienza concertistica, infatti si è esibito con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Bonporti” di Trento, ha tenuto recital solistici nel Nord Italia, nonchè suonato in occasione di importanti rassegne musicali, fra cui il Festival Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli e il Festival di Musica di Portogruaro.

Pinè Musica. A Baselga di Pinè invece da domani a sabato 24 per Pinè Musica si tiene la sezione “Incontri musicali di mezza estate”, con il Piné Strings - Officina del Quartetto, che intende proporre una settimana di workshops e concerti dedicati agli strumenti ad arco. Dunque quartetti, piccoli ensemble, orchestra d’archi: una preziosa occasione di scambio di esperienze umane, didattiche e musicali in un ambiente accogliente e rasserenante come sa essere l’Altopiano di Piné. Per l’occasione al Centro Congressi Pinè 1000 accanto ai workshop sarà possibile partecipare ai concerti di Alina Company e Saverio Gabrielli al violino, Andrei Harabagiu alla viola, Margherita Franceschini al violoncello.

La Haydn ad Ala. Domani la serie di concerti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con Stefano Ferrario maestro concertatore, fa tappa ad Ala. Appuntamento nella chiesa di Santa Maria Assunta, con inizio alle ore 20.30: musiche di Arcangelo Corelli e il Concerto grosso in re maggiore, le Sonate di Mozart, musiche di Vivaldi e il Burlesque de Quixotte - Attacco ai mulini a vento di Telemann. K.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»